Da Verizon i trend tecnologici 2018: cosa ci aspetta?

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Dato che i maggiori brand a livello mondiale e gli enti governativi puntano a utilizzare la tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio migliore e distinguersi dalla concorrenza, tutto il 2018 ruoterà intorno al concetto di trasformazione.

Molte delle super tecnologie degli ultimi anni – come il Software defined networking (SDN), l’Internet of Things (IoT) e l’Intelligenza Artificiale (AI), giusto per fare qualche nome – adesso sono date per scontate, e il 2018 sarà l’anno in cui l’attenzione si sposterà sull’utilizzo che queste aziende ne fanno. Le organizzazioni vincenti saranno quelle più abili nell’ottenere vantaggi tangibili da queste tecnologie senza aumentare la complessità delle operazioni.

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Ecco il punto di vista di Verizon Enterprise Solutions riguardo le tendenze di queste tecnologie in azienda, e che riteniamo che con più probabilità coinvolgeranno i nostri clienti, realtà aziendali o enti governativi di tutto il mondo nel 2018.

  1. L’SDN ha spiccato il volo! Grazie al software defined networking (SDN) le soluzioni sono disponibili a livello mondiale, e le aziende iniziano ad esplorare ciò che possono davvero realizzare con la sicurezza, la dinamicità e la flessibilità dei servizi di rete virtualizzata. La prossima scommessa è l’application aware networking – cioè la gestione delle performance, delle possibilità e la sicurezza delle applicazioni per sfruttare al meglio l’ampiezza di banda – parametro sempre più delicato, in un mondo sempre più complesso a livello di contenuti.
  2. La sicurezza diventa underground. Nel 2018 la sicurezza cambierà velocità, e sarà inserita all’interno delle piattaforme, a supporto di ogni attività aziendale. Parliamo di infrastrutture di sicurezza gestita end-to-end per reti, sviluppatori e applicazioni. Nel panorama delle minacce odierno, tutto si svolge su scala globale – ma, d’altro canto, l’apertura e la condivisione di informazioni per combattere queste minacce, sia online che offline, diventeranno la prassi. Partendo da questo cambiamento, misurare l’efficacia della sicurezza è imprescindibile, quindi i rischi informatici saranno integrati in ogni singola valutazione di rischio aziendale. Una posizione definita a livello di sicurezza, matura e lineare, oltre a favorire una gestione effettiva del rischio, assocerà la sicurezza anche al ROI – una delle skill chiave della C-suite.
  3. La posta in gioco è la collaborazione digitale. Le aziende parsimoniose hanno preso le distanze da PBXs ormai obsoleti, optando per sistemi telefonici IP-based nel corso degli ultimi anni – ma il 2018 sarà l’anno in cui le tecnologie digitali inizieranno ad apportare delle vere trasformazioni alle collaborazioni sul posto di lavoro. I dipendenti si aspettano di essere in grado di accedere alle informazioni del calendario, condividere documenti e organizzare call attraverso le piattaforme in maniera rapida e sicura. L’attenzione si concentra quindi sull’accesso multicanale per migliorare sia l’esperienza utente, che la produttività.
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Il networking software-defined semplificherà la gestione intelligente dei dati e il routing multipiattaforma per le call, migliorando la collaborazione. Le App Mobile permetteranno ai consumatori e ai dipendenti di avere accesso diretto alle informazioni.

  1. Intelligenza artificiale e la robotica prendono piede nell’Internet of Things. L’IoT diventerà parte della struttura delle aziende stesse nel 2018 – la sfida sarà integrare la gestione dei dispositivi all’interno dell’infrastruttura IT, senza però sovraccaricare l’organizzazione. È proprio qui che l’intelligenza artificiale e la robotica daranno il loro contributo, offrendo un’automazione intelligente per la gestione dell’IoT in maniera economica e efficiente.
  2. Le persone prendono il controllo dell’esperienza digitale. Gli utenti sono sempre più consapevoli del potere dei loro dati, e nel 2018saranno più selettivi riguardo il loro utilizzo. I brand devono quindi essere consapevoli della loro gestione dei dati, perché i loro clienti saranno alla ricerca di interazioni tramite dispositivi mobile che siano sicure e semplici, per raggiungere una sintonia maggiore con il brand. I brand che saranno in grado di soddisfare queste esigenze saranno quelli che si distingueranno.
  3. L’interoperabilità sarà una priorità per la pubblica sicurezza. Nel 2017 abbiamo assistito ad una serie di attacchi terroristici e disastri naturali in tutto il mondo. La creazione di connessioni sicure e senza interruzioni di continuità attraverso network veloci, soprattutto se dedicati al supporto iniziale, sarà un focus critico per il 2018. L’interoperabilità permetterà infatti alle aziende e alle organizzazioni di sicurezza pubblica di trarre beneficio dalla scelta del network e dei servizi tecnologici, e rappresenterà una spinta per la crescita innovativa grazie alla concorrenza del mercato, contribuendo inoltre a mantenere i costi sotto controllo. Ma la cosa più importante è che l’interoperabilità permetterà alle persone che offrono il supporto iniziale di mantenersi in contatto e comunicare con le autorità e i cittadini privati in caso di disastri.
  4. Obiettivo semplicità. Con il crescere della complessità del mondo, il successo delle aziende è sempre più legato alla capacità di saper distinguere ciò che è essenziale da ciò che non lo è. Le aziende di successo si focalizzeranno sempre più sul fornire i servizi di business chiave, ed esternalizzeranno tramite partner di fiducia tutto il resto. Distinguere bene chi fa cosa riducendo rapidamente la complessità fino al punto in cui le cose diventano semplici, è il principio fondamentale per il successo futuro.
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George Fischer, presidente di Verizon Enterprise Solutions, ha commentato: “La trasformazione continua a rimanere un focus per i nostri clienti a livello mondiale, ma può essere un percorso difficile da intraprendere, soprattutto considerando la mancanza di competenze a livello globale in aree tecnologiche chiave per le aziende. Verizon affronta il 2018 avendo ben chiaro ciò che le aziende devono fare per una vera svolta, e sa come aiutarle in questo. Utilizzeremo la nostra combinazione unica di know-how tecnologico, expertise nel servizio professionale e esperienza nell’affrontare cambiamenti culturali e di processo per velocizzare questo percorso di trasformazione. In fin dei conti, il nostro compito è quello di utilizzare la nostra esperienza di azienda che opera a livello mondiale per aiutare aziende e clienti in ambito governativo di tutto il mondo a comprendere i benefici offerti dalla trasformazione digitale.”