Il telefono fisso vince ancora su SMS, IM ed email

In un mondo dominato da SMS, Instant Messaging ed email, sembra che niente sia ancora in grado di sostituire il contatto personale che una conversazione telefonica è in grado di garantire.

È uno dei dati più interessanti che emerge dalla ricerca Wainhouse realizzata in collaborazione con ALE (società che opera sul mercato con il brand Alcatel-Lucent Enterprise): il telefono è ancora il dispositivo più apprezzato, con quasi l’85% delle persone che lo utilizza quotidianamente per il proprio lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati della ricerca indicano che per i prossimi cinque anni – dal 2017 al 2021 – il mercato della telefonia business crescerà ancora passando dalle attuali 29.5 milioni di unità a 31.6 milioni. Ancora più interessante il dato relativo ai telefoni IP, che, nello stesso periodo, passeranno dal 74% all’82% del totale dei telefoni di categoria business.

Secondo Paolo Ferretti -Technical Sales & Service Manager, Central Mediterranean Countries, Balkans and Turkey– “Invece di essere sostituiti da nuove tecnologie, i telefoni IP diventano sempre più parte integrante di un più vasto ecosistema delle comunicazioni. Il 70% degli utenti di telefonia utilizza un mix di telefoni da scrivania, PC e cellulari per comunicare; il telefono fisso è tuttavia lo strumento di comunicazione che offre quella combinazione di semplicità d’uso, affidabilità e qualità di cui gli utenti necessitano, specie in ambiente lavorativo.”

Il più recente telefono ALE – il DeskPhone 8008 – è stato sviluppato per rispondere ancora meglio a queste esigenze. Il processo di progettazione ha preso spunto dalle richieste provenienti dai nostri clienti, che apprezzano la qualità dell’hardware, le caratteristiche studiate appositamente per un ambiente business e il prezzo, ma avevano bisogno di uno schermo più ampio e di ulteriori caratteristiche in grado di garantire una protezione ancora maggiore da attacchi informatici come, ad esempio, quelli di tipo DoS (Denial of Service).

Leggi anche:  Troppi IoT? L’Industria 4.0 ha bisogno di sicurezza

I nuovi deskphone sono telefoni IP con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e rispondono alle esigenze del mercato entry level offrendo un design elegante e funzionale combinato a caratteristiche che ne fanno un telefono semplice da utilizzare e, al tempo stesso, altamente professionale. Sono, inoltre, dotati di uno schermo LCD da 2.4 pollici che semplifica le operazioni di accesso alle molte funzioni del telefono.