Disney ha annunciato che lancerà un proprio servizio di streaming TV nel 2019 e assicura che sarà più economico di Netflix
Un nuovo e importante attore sta per entrare nella competizione tra i servizi di streaming televisivi. Netflix, Hulu e tutte le altre piattaforme che offrono film e serie TV online dovranno infatti guardarsi da Disney, che in passato si vociferava avesse l’intenzione e il il capitale necessario per acquisire Twitter. L’azienda di Topolino ha annunciato che lancerà un suo servizio di streaming entro la fine del 2019 e si differenzierà da Netflix non solo per i contenuti offerti ma anche per il costo. “Il nostro piano è offrire un servizio molto più economico di Netflix. La ragione è che l’offerta sarà minore”, ha dichiarato Bob Iger, CEO di Disney.
La piattaforma del colosso dell’intrattenimento proporrà solamente contenuti di sua proprietà. Disney già possiede diversi grandi franchise come Marvel e Star Wars e per questo non sente la necessità di acquistare produzioni da altri come fa l’azienda di Los Gatos. A questi si aggiungono il suo ampissimo catalogo di cartoni animati, film live action e serie TV per bambini e adulti. Tra l’altro si vocifera che a breve potrebbe essere lanciata proprio una serie basata su Star Wars con attori in carne e ossa. Inoltre, Disney potrebbe anche decidere di offrire in streaming anche le produzioni di ESPN e ABC. Non è comunque ancora chiaro se i suoi contenuti proprietari verranno rimossi dai portali concorrenti quando verrà lanciata la nuova piattaforma.
Per come è strutturata, l’offerta di Disney dovrebbe allinearsi in termini di prezzo a quello di CBS All Access (5,99 dollari al mese). Recentemente Netflix, che presto salirà anche a bordo di alcune compagnie aeree, ha invece rivisto al rialzo il suo listino con costi che negli USA partono da 7,99 a 13,99 dollari al mese.