Apple: la fotocamera di iPhone X sarà integrata anche sul retro

iphone x

Apple con i prossimi modelli di smartphone ha intenzione di integrare la fotocamera di iPhone X anche sul retro del dispositivo

Apple è già al lavoro sui prossimi modelli di iPhone e alla base di questi dispositivi ci sarà gran parte della tecnologia integrata in iPhone X. Stando ai rumors diffusi da Bloomberg, si parla del possibile utilizzo del modulo TrueDepth non solo nella fotocamera frontale dello smartphone ma anche in quella posteriore. Per raggiungere il suo obiettivo, la Mela ha pensato di sfruttare un nuovo e innovativo sistema laser chiamato “a tempo di volo” o ToF. Questi sensori sono in grado di rilevare distanza e profondità di qualunque oggetto inquadrato misurando il tempo impiegato dal flusso di elettroni a colpirlo e ritornare alla fonte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo progetto Apple ha già contattato alcuni produttori come Infineon, STMicroelectronics, Panasonic e Sony. Nei giorni scorsi si era ipotizzato che l’azienda di Cupertino potesse addirittura acquisire quest’ultima per ottenere un ulteriore vantaggio competitivo nel campo delle fotocamere. I sensori 3D “a tempo di volo” sono superiori sotto molti aspetti in confronto a quelli a “luce strutturata” utilizzati su iPhone X. Questi infatti sono più versatili, efficienti e facili da installare. Alcuni hanno ipotizzato che la fotocamera 3D potrebbe essere integrata su iPhone già a partire dal prossimo anno ma Ming Chi Kuo, analisti di KGI Security ed esperto del mondo Apple, ritiene che la Mela voglia fare le cose con calma avendo già un vantaggio tecnologico di circa un anno sui concorrenti Android. Il sensore non sarà quindi disponibile prima del 2019 ma diverrà il primo tassello per l’arrivo della realtà aumentata. I prossimi modelli di iPhone inoltre presenteranno uno schermo borderless ancora più estremo, scomparirà definitivamente il Touch ID e forse vedremo un apposito modello di Apple Pencil. Le stesse caratteristiche dovrebbero inoltre essere riprese anche da iPad.

Leggi anche:  Brother, la rivoluzione eco-sostenibile che trasforma la stampa