Lenovo ha rimosso l’insegna di ZUK dal suo quartier generale. Il team dell’iconico brand convergerà in quello di Motorola
Un altro storico brand del settore smartphone sta per scomparire. Lenovo sembra infatti intenzionata a chiudere definitivamente il progetto ZUK. Questi dispositivi non avevano sicuramente riscosso il successo di prodotti top di gamma come iPhone ma grazie alle caratteristiche tecniche interessanti e i prezzi concorrenziali avevano comunque ottenuto un certo seguito tra gli utenti. A luglio il CEO dell’azienda, Chang Cheng, aveva confermato su Twitter che sarebbe stato presto lanciato sul mercato un prodotto di fascia alta conosciuto con il nome di ZUK Z3. Dalle indiscrezioni riguardanti il modello Maxi si parlava di un terminale con display da 5.5″, processore Qualcomm Snapdragon 836, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Le cose nel frattempo sono però cambiate radicalmente.
Poco tempo dopo le dichiarazioni di Cheng, il forum dell’azienda è stato chiuso mentre il sito reindirizzava in automatico a quello di Motorola. L’obiettivo di Lenovo è proprio quello di convergere la sua offerta verso il suo marchio più prestigioso e di successo e destinarvi tutte le risorse. Per ZUK quindi non c’è effettivamente più spazio. L’addio definitivo a questo storico marchio è poi arrivato ufficialmente con la rimozione dell’insegna dal tetto dell’headquarter. Lenovo, che ha presentato Thinkstation p520 e p520cc, ha comunque assicurato che il team di ingegneri che lavoravano a ZUK sarebbe stato integrato in quello di Motorola. E’ quindi possibile che Moto X4 svelato a settembre sia nato con l’importante contributo di ZUK Z3.