Il primo firewall in grado di offrire una completa identificazione del traffico sconosciuto da applicazioni sfruttando le informazioni direttamente dall’endpoint
Sophos presenta la nuova versione del Firewall Sophos XG di ultima generazione che rivoluzionerà la visibilità del traffico di rete.
Grazie all’approccio basato sulla Synchronized Security, le informazioni verranno raccolte dall’endpoint e saranno usate da XG Firewall per identificare, classificare e controllare tutte le applicazioni attive sconosciute presenti sulla rete, come per esempio quelle che non hanno signature o che usano connessioni HTTP o HTTPS. Synchronized App Control per XG Firewall è un’anteprima assoluta e riduce drasticamente i rischi per la sicurezza permettendo agli amministratori di vedere chiaramente cosa c’è in rete.
Rob Ayoub, Research Director presso IDC Security Products commenta: “L’ultima versione del Firewall Sophos XG rappresenta un miglioramento significativo per la visibilità delle applicazioni di rete, in particolare per quelle sconosciute. È una soluzione innovativa che punta a risolvere una problematica aziendale sempre più pressante”.
Synchronized App Control assocerà automaticamente le applicazioni identificate ad una categoria appropriata, ove possibile, mentre per quelle sconosciute sarà compito degli amministratori categorizzarle così da bloccarle o darne attribuirvi una priorità. Il reporting interattivo delle applicazioni fornisce inoltre una visione approfondita dell’attività del traffico quotidiano.
“In un recente studio, i professionisti IT hanno ammesso che il 60% del loro traffico di rete è sconosciuto e i relativi rischi di sicurezza sono causa di preoccupazione”, commenta Dan Schiappa, Senior Vice President e General manager Enduser e Network Security Groups di Sophos “Siamo in grado di identificare questo traffico perché l’endpoint sa esattamente quali siano queste applicazioni e può condividere tali informazioni con il firewall avvalendosi di Sophos Security Heartbeat™. Synchronized App Control ha migliorato la visibilità e potenziato la possibilità, da parte degli amministratori, di gestire proattivamente il traffico di rete. Questa nuova tecnologia è rivoluzionaria per i professionisti IT che non sono più disposti ad accettare le lacune create nei rispettivi ambienti da singoli firewall ed endpoint”.
Sophos XG Firewall è disponibile per implementazioni in cloud e on-premise, su tutte le principali piattaforme di virtualizzazione, così come Microsoft Azure marketplace. Sia Sophos Endpoint Protection che la soluzione di ultima generazione anti-ransomware Intercept X consentiranno al Firewall XG di accedere ai dati Synchronized Security al fine di raggiungere un nuovo livello di identificazione del traffico.
Sophos ha inoltre presentato il nuovo hardware XG Series che fornisce un sistema modulare per la connettività dotato di una grande varietà di moduli FleXi Port e di connettività integrata.
L’aggiunta di due coppie di porte di bypass fail-safe in ogni apparecchio da 1U e di un modulo opzionale bypass FleXi per tutti i modelli della serie XU da 1U e 2U, oltre a moduli opzionali Power over Ethernet (PoE) semplificano l’implementazione della Synchronized Security in qualsiasi ambiente.
“I nostri clienti apprezzano la gestione e l’interfaccia utente semplificate del firewall XG. La flessibilità di implementazione ha consentito di migliorare la sicurezza senza la complicazione di sostituire l’infrastruttura attuale “, commenta Dan Russell, CIO presso Pine Cove Consulting, Sophos Partner Certificato. “Il firewall XG può essere installato in linea o in modalità “discover” con un firewall esistente. Inoltre, Sophos Intercept X può coesistere con qualunque tipologia di protezione installata a livello di endpoint, garantendo la protezione da minacce di nuova generazione in qualsiasi ambiente tradizionale. I nuovi livelli di visibilità implicano che non dobbiamo più aspettare che la signature di un’applicazione diventi disponibile per vedere il traffico di rete effettivo attraverso il firewall. La visibilità in ogni applicazione di rete e la capacità di classificarle e intraprendere azioni immediate ci aiuterà ai nostri clienti e a noi tremendamente”.
Sophos è stata nominata Leader da Gartner, inc. il 20 giugno 2017 all’interno del “Magic Quadrant for Unified Threat Management (SMB Multifunction Firewalls),” e Visionaria sempre da Gartner, Inc. il 10 luglio 2017 all’interno del “Magic Quadrant for Enterprise Network Firewalls”.
Inoltre a giugno il NSS Labs ha valutato il Sophos Firewall XG come uno dei firewall migliori all’interno del Next Generation Firewall Group Test Report. Il Firewall XG è stato valutato come uno dei migliori tre prodotti per l’efficienza della sicurezza.