Smau: dagli Startup Safari al negozio del futuro 10 esperienze da non perdere

smau berlino

Una fiera che si rinnova, con nuove modalità di incontro tra domanda e offerta di innovazione, percorsi guidati, presentazioni veloci e un coinvolgimento sempre più concreto del visitatore che a Smau potrà imparare, ispirarsi, connettersi alle persone e toccare con mano la vera innovazione attraverso esperienze inedite

Oltre 250 startup innovative, 400 imprese e un programma di 250 workshop in tre giorni: la proposta di Smau, in programma a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2017, è davvero ricca di contenuti, di stimoli, di novità. Alla vigilia di questo importante appuntamento, ecco alcuni suggerimenti sulle proposte da non perdere in Fiera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1-     Gli Startup Safari sono una delle tante novità dell’edizione di quest’anno: un’originale proposta di visita organizzata in collaborazione con l’Università Bocconi, un fitto programma di tour guidati gratuiti attraverso le innovazioni di Smau per incontrare le soluzioni più interessanti in diversi settori: dall’agrifood, alla sanità, dall’industria fino all’ICT.

2-     La visita a Smau sarà anche occasione per scoprire il “negozio del futuro”: un’area esperienziale offrirà la possibilità di toccare con mano le più significative innovazioni che riguardano gli esercizi commerciali, dagli “scaffali intelligenti” alle tecnologie basate sulla realtà aumentata ai nuovi sistemi di pagamento fino alle tecnologie per la gestione del magazzino.

3-     Smau sarà occasione per conoscere da vicino alcuni fra i protagonisti della “rivoluzione del fintech” per scoprire le diverse innovazioni che stanno trasformando le modalità di accesso al credito: a Fieramilanocity le più interessanti startup italiane (e non solo).

4-     Smau è anche il luogo in cui  conoscere e vedere da vicino come aziende e startup collaborano insieme secondo il modello dell’Open Innovation: una dinamica che, come, rivelerà l’Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital presentato il 24 ottobre alle 14.00, coinvolge in Italia già 10.000 realtà tra startup innovative partecipate e imprese che investono nel CVC e che in un solo anno ha registrato una crescita del 31% del numero di imprese che hanno avviato collaborazioni con startup.

Leggi anche:  Areti-Minsait, intelligenza artificiale e nuove tecnologie per la rete elettrica di prossima generazione

5-     Non solo formazione e aggiornamento: la visita a Smau è un’esperienza divertente. I più curiosi potranno ad esempio cimentarsi con i quiz tecnologici dell’originale Escape Room “fuga dal Data Center” allestita da  Clouditalia. Tutti i partecipanti saranno premiati per la loro abilità con gadget e potranno, inoltre, partecipare all’estrazione per la vincita di un drone.

6-     Smau sarà l’occasione per scoprire i diversi ambiti di applicazione della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata in ambito business: come i sistemi per la visualizzazione in virtual reality di cataloghi, video prodotto, presentazioni aziendali e immagini 360° o come HOME3D, l’unica tecnologia al mondo di realtà virtuale con un editor proprietario integrato che permette di prototipare in maniera semplice, veloce e intuitiva progetti immobiliari, di ristrutturazione e interior design direttamente dalla piattaforma cloud e in tempo reale. Non ultimo sarà possibile entrare in una capsula – Embryo-: un ambiente totalmente immersivo all’interno del quale è possibile sperimentare esperienze di diversa natura, dal relax al lavoro, fino al benessere del corpo e della mente.

7-     Anche gli appassionati di motori avranno le loro soddisfazioni: la possibilità di scoprire, allo stand di Texa, nell’area Intel, il cuore tecnologico della Pagani Huayra, supercar dalle altissime prestazioni.

8-     A Smau sarà possibile scoprire le nuove frontiere della sanita’: dalla presentazione in anteprima di NeuroGoggles, un sistema composto da occhiali “connessi” ad una app per potenziare in modo non invasivo la regione del cervello affetta da ADHD, fino alla presentazione della prima piattaforma di riabilitazione cognitiva e motoria basata su applicazioni di Mixed Reality con HoloLens e, ancora, sistemi di telemedicina e teleassistenza per ridurre il periodo di degenza ospedaliero.

Leggi anche:  RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere

9-     Dedicati alle aziende dei diversi settori, gli Smau Live Show saranno l’occasione per incontrare le aziende più innovative, farsi ispirare dai loro progetti di innovazione e raccogliere spunti per promuovere la trasformazione digitale della propria azienda. Si potranno incontrare Piquadro, Lago, QVC, Ducati, Pirelli, Leonardo, Colussi, Alpitour e ascoltare come stanno realizzando l’innovazione nelle loro aziende.

10-  Smau è da sempre un appuntamento irrinunciabile per chi vuole aggiornarsi professionalmente. Più di 300 relatori si alterneranno in un programma serratissimo di workshop che si svolgeranno nelle 10 arene del Padiglione 4 dove i temi saranno quelli di più stretta attualità: dal programmatic advertising, chatbot, blockchain, IoT, lean production e industry 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, FinTech, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese.

Queste solo alcune delle “suggestioni” dedicate a chi vuole fare della visita a Smau un’esperienza unica. Un’edizione che vede quest’anno la presenza di importanti player del digital come Aruba, Avaya, Cisco, Clouditalia, Edisoftware, GData, HPE, Intel, SAP, TIM e che prenderà il via con l’evento di apertura di ItaliaRestartsUp, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico e Smau. In programma il 24 ottobre alle ore 10.00, “ItaliaRestartsUp: meet the Italian innovative ecosystem“ ospiterà un approfondimento dedicato al tema dell’Open Innovation, a cui parteciperà il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. L’appuntamento sarà un momento di confronto sulle strategie e le iniziative che alcuni grandi player stanno portando avanti nel nostro Paese in tema di Open Innovation. Saranno infatti presenti Agostino SantoniAmministratore delegato CISCO Italia, Maurizio Riva, Country Manager INTEL Italia, Paolo Penati, Amministratore Delegato QVC Italy e Luca Seletto, Head of Startup Initiatives ENEL davanti ad una platea di oltre 60 investitori, imprese e multinazionali provenienti da più di 30 Paesi presenti a Smau per incontrare, attraverso momenti di matching one-to-one e di speed pitching – startup, imprese innovative, incubatori, acceleratori e agenzie regionali per l’innovazione.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

Appuntamento quindi a Smau, dal 24 al 26 ottobre al Padiglione 4 di Fieramilanocity, dalle 9.30 alle 17.30.