L’espansione della soluzione di PTC in modalità SaaS in linea con il report CIMdata sul PLM Cloud
Le prenotazioni della soluzione PLM in modalità software-as-a-service (SaaS) di PTC sono raddoppiate nell’arco degli ultimi quattro trimestri. Questa espansione si spiega con l’introduzione del nuovo modello di abbonamento di PTC ed è in linea con uno studio sul PLM Cloud condotto da CIMdata, ente di ricerca e consulente di gestione strategica globale indipendente specializzato nel mercato del PLM. Secondo CIMdata, il 95% dei clienti potenziali ed esistenti del PLM Cloud programma l’acquisto di una soluzione di questo tipo in un arco di 24 mesi, mentre il 72% la prevede in appena 13 mesi. Lo studio ha evidenziato anche che questi clienti sono interessati soprattutto alla convenienza e al vantaggio economico del cloud, mentre time-to-value più veloce, scalabilità e facilità di gestione sono i principali vantaggi che gli utilizzatori industriali si aspettano da un PLM basato sul cloud.
“La tecnologia sta cambiando e i nostri clienti si stanno evolvendo”, ha commentato Kevin Wrenn, Divisional General Manager, PLM, PTC. “Stanno affrontando una trasformazione digitale e vogliono arrivare più velocemente sul mercato abbattendo i costi. Dato che non smettiamo mai di aumentare la flessibilità e di aggiungere nuove funzionalità alla nostra offerta, non c’è da sorprendersi che abbiano trovato nel PLM Cloud e nel nostro modello di abbonamento il modo di raggiungere i loro obiettivi. La nostra soluzione di abbonamento PLM Cloud offre ai clienti maggiori funzionalità, scalabilità e sicurezza rispetto ad altri tipi di acquisto”.
Basata sul software di proprietà Windchill leader di settore, la soluzione PLM Cloud SaaS di PTC offre un’ampia gamma di funzionalità. Inoltre, il modello tariffario di abbonamento proposto offre alle aziende tutta la scalabilità e la flessibilità necessarie per adattare la soluzione alle reali esigenze di business. PTC PLM Cloud consente alle aziende di migliorare il loro flusso di lavoro senza grossi investimenti o utilizzo di importanti risorse, un elemento, questo, in linea con quanto indicato nello studio di CIMdata, ossia che uno dei vantaggi principali per le aziende è la possibilità di ridurre la spesa in conto capitale.
“Quando abbiamo scelto PTC PLM Cloud, il nostro obiettivo principale era avere un repository centrale per le informazioni di prodotto aggiornate e consegnare in modo efficiente questi dati ai clienti e al personale dell’assistenza tecnica. Siamo anche riusciti a portare il costo dell’amministrazione IT a un minimo mensile trasparente e prevedibile”, ha dichiarato Vincent Guercio, Vice President of Engineering, RAB Lighting. “PLM Cloud di PTC è la risposta alle nostre esigenze”.
Sempre secondo CIMdata e secondo il feedback dei clienti PTC, la collaborazione a livello aziendale è una funzione irrinunciabile di un software PLM che sia realmente in grado di generare innovazione. L’aumento della collaborazione a tutti i livelli della value chain è destinato a rafforzare le relazioni tra il produttore e i suoi stakeholder. La soluzione PLM Cloud SaaS di PTC consente alle aziende di promuovere la crescita del business condividendo in modo sicuro le conoscenze relative ai prodotti su tutta la value chain di sviluppo, che include sia i team interni – come progettazione, design, produzione e approvvigionamento – sia gli stakeholder esterni – come partner e fornitori – fino ad arrivare ai clienti, divenuti ormai veri protagonisti del processo di sviluppo dei prodotti. Con l’obiettivo di offrire un livello di collaborazione ancora più elevato, la soluzione PLM Cloud di PTC racchiude il software ThingWorx Navigate. Le app ThingWorx Navigate possono essere ritagliate su misura e distribuite in tutta l’azienda, oltre che essere estese per includere i dati di altri sistemi informativi e di altri prodotti intelligenti e connessi.
Se, da un lato, le aziende industriali comprendono bene il valore del PLM Cloud, dall’altro il report CIMdata ha messo in luce problematiche reali e percepite – prima fra tutte la possibilità di rispondere a esigenze specifiche in materia di integrazione, capacità, prestazioni e sicurezza – che potrebbero rallentarne l’adozione da parte di alcune aziende. In particolare, almeno la metà degli intervistati ha menzionato l’integrazione tra il PLM Cloud e i sistemi aziendali come la preoccupazione principale. Oltre a farsi carico della gestione di upgrade e aggiornamenti del PLM, PTC offre anche servizi di migrazione cloud, Value Ready Deployments e integrazione dei sistemi, così da consentire alle aziende di ridurre ulteriormente il time-to-value.
“Con PLM Cloud, il tempo e gli investimenti che sarebbero confluiti in integrazioni e manutenzioni di base possono essere messi a frutto generando nuove efficienze e capacità organizzative”, ha affermato Stan Przybylinski, Vice President, CIMdata. “L’impegno di PTC nella continua introduzione di nuove funzionalità, come la collaborazione aziendale e l’integrazione di sistemi, consente ai clienti di trarre grandi vantaggi dall’evoluzione e dalla maturazione della loro soluzione cloud”.