OpenSymbol, “prima CRM Company italiana” ed azienda che ha realmente fatto del Customer Relationship Management la sua ragion d’essere, ha ottenuto le certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e ISO/IEC 27018:2014
Lo standard internazionale ISO/IEC 27001 consiste in una raccolta di ‘best practices’ da adottare per i sistemi di gestione della sicurezza informatica ( Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – SGSI ) che consentono di salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni e garantire la sicurezza dei dati di clienti, fornitori e collaboratori, includendo anche aspetti relativi alla
sicurezza logica, fisica e organizzativa.
L’importanza del garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni è sempre stata fondamentale per OpenSymbol, che proprio nel mese di giugno 2017 ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013, la versione più recente di una norma istituita nel 2005 al fine di garantire la sicurezza delle informazioni, e la certificazione ISO/IEC 27018:2014, un set di regole costruito sugli standards ISO 27001 e 27002 specificamente elaborato per i fornitori di servizi di cloud computing per garantire il rispetto dei principi e delle norme sulla privacy, confermandosi come prima società di CRM in Italia in possesso di questi standard.
Queste certificazioni, assicurano all’azienda l’adozione di un sistema per la gestione affidabile e sicura dei sistemi informativi aziendali, al fine di: salvaguardare i dati dei suoi stakeholders; monitorare e ridurre i rischi di possibili disservizi; assicurare e dimostrare adeguati livelli di servizio; monitorare e ridurre i costi di gestione; ridurre i rischi di interruzione del servizio (Business Continuity); gestire al meglio eventuali situazioni di data breach.
OpenSymbol è così in grado di dimostrare l’eccellenza dei suoi servizi e consolidare il suo ruolo di partner affidabile, come spiega Enrico Maggi, co-fondatore e CEO di OpenSymbol: “ Siamo orgogliosi di aver ricevuto questa certificazione, dimostrazione del nostro impegno nell’attuare sempre rigorosi e scrupolosi controlli per la riservatezza e la sicurezza dei dati dei nostri clienti, per noi di fondamentale importanza. Inoltre, con questi presupposti, siamo perfettamente conformi al GDPR, il nuovo Regolamento Privacy dell’UE che a breve entrerà in vigore e a cui le imprese dovranno adeguarsi.”
Enrico Maggi lancia infine una provocazione che fa riflettere: “Certo, può sembrare paradossale, ma la verità è che molte aziende sottoscrivono contratti con i migliori software in Cloud Computing pensando di avere tutti i dati al sicuro. Vi è tuttavia scarsa o nessuna attenzione per i processi di sicurezza dei partner implementatori che il più delle volte dispongono di accessi ai sistemi per eseguire attività di sviluppo e manutenzione. Questo è spesso l’anello più debole della catena di sicurezza delle informazioni. Il miglior software diventa un colabrodo per una password scritta su un post-it.”
Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni in OpenSymbol si applica alla consulenza, progettazione, installazione ed assistenza di Sistemi CRM – Customer Relationship Management – e di Marketing Automation in modalità cloud SaaS e On Premises.