Microsoft e NetApp liberano il potenziale dei dati attraverso il primo Azure Enterprise NFS Service del settore

La partnership strategica introduce il servizio Microsoft Azure Enterprise Network File System (NFS), con tecnologia NetApp; ulteriori integrazioni con NetApp Data Fabric

NetApp, autorità di riferimento nel campo dei dati in un mondo basato sul cloud ibrido, ha presentato la tecnologia di servizi di gestione dati che è dietro alle innovative capacità cloud centriche per il cloud ibrido. Il nuovo servizio leader del settore Network File System (NFS) in cloud è offerto in nativo in Azure e supportato da NetApp. NetApp ha annunciato anche una maggior integrazione con Azure in Cloud Control per Microsoft Office 365 e NetApp AltaVault.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende di tutto il mondo stanno scegliendo il cloud per rispondere più velocemente alle richieste dei clienti e rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza. Secondo IDC, il mercato odierno si attesta a 28EB con il cloud al 24,9% fino al 2021, in rapida crescita rispetto alle soluzioni on-premise. Le aziende che si basano sui dati, concentrate su strategie di cloud-first e cloud ibrido, hanno bisogno di performance elevate per supportare applicazioni mission-critical in cloud, utilizzando lo stesso servizio NFS enterprise su cui fanno già affidamento. Queste aziende visionarie sanno che sfruttare i dati attraverso la potenza del cloud ibrido è fondamentale per essere veramente data driven.

“Le organizzazioni stanno adottando rapidamente il cloud, mentre i servizi dati di livello enterprise sono ancora necessari per estendere carichi di lavoro come come analisi dei database, email, DevOps e disaster recovery in cloud”, ha affermato Amita Potnis, research manager, IDC. “Con questo annuncio, NetApp e Microsoft possono estendere il servizio Enterprise NFS su cui fanno affidamento le aziende senza le complessità e la gestione normalmente associate a protocolli basati sui file”.

Leggi anche:  Denodo presenta Agora, il Denodo Cloud Service che rivoluziona la gestione dei dati per le aziende di tutto il mondo

“Siamo entusiasti di questa partnership con NetApp per portare i servizi NFS enterprise in maniera nativa in Azure. I clienti possono ora portare le proprie applicazioni in Azure e continuare ad avere la scalabilità, le performance e l’affidabilità offerte dai servizi dati leader di NetApp”, ha affermato Tad Brockway, general manager, Microsoft Azure Storage di Microsoft Corp. “Grazie a questa partnership facciamo un ulteriore passo in avanti per mettere i servizi dati di cloud ibrido a disposizione dei nostri clienti in comune”.

Gli utenti saranno in grado di accedere al servizio direttamente dalla console di Azure, con performance superiori e facilità di utilizzo. I leader IT avranno a disposizione i servizi dati in cloud offerti da NetApp.

“NetApp e Microsoft hanno compreso che le aziende hanno bisogno di un approccio olistico per la gestione dei dati che sia sicuro, efficiente e pronto per le sfide future, oltre ad offrire una certa libertà di scelta”, ha detto Anthony Lye, Senior Vice President della business unit cloud di NetApp. “Questa soluzione innovativa sfrutta NFS per trasformare il modo in cui le aziende utilizzano il cloud, offrendo visibilità e controllo tramite Azure, on-premise e con workload NFS in hosting”.

I cloud architect e gli amministratori dello storage saranno ora in grado di fornire, automatizzare e scalare i servizi NFS utilizzando le API RESTful. Verranno inoltre offerti ulteriori servizi di data protection, a cominciare dalle snapshot automatizzate on-demand. Il servizio supporterà workload V3 e V4 per i clienti che operano in cloud e in cloud ibrido. Si integrerà inoltre con un host dei servizi Azure, tra cui analytics, SQL Server e SAP Hana for Azure.

Integrazioni aggiuntive con Cloud Control, AltaVault e Microsoft Azure

NetApp estende ulteriormente la protezione cloud e la retention per Microsoft Office 365 ad Azure Storage, aggiungendo il supporto a livello EMEA e APAC (Dublino e Sydney), e rafforza le offerte di backup e recovery nel cloud con nuovi bundle e opzioni storage Azure.

Leggi anche:  Cloud First: guida strategica per il futuro digitale delle aziende

Gli altri annunci includono:

  • NetApp Cloud Control per Microsoft Office 365 ora supporta Azure Storage. Cloud Control per Office 365 aggiunge la disponibilità per clienti EMEA e APAC che preferiscono memorizzare i propri dati business-critical di Microsoft Exchange, Microsoft OneDrive e Microsoft SharePoint nella propria area.
  • NetApp AltaVault aggiunge il supporto per Azure Archive Storage, consentendo ai clienti di scegliere tra opzioni storage hot, cool e cold nel cloud Azure per le proprie esigenze di protezione dei dati.
  • Il bundle CDW semplice da ordinare, che comprende AltaVault, Veritas Backup Exec e Microsoft Azure, è una soluzione convalidata, nuova e altamente efficiente per effettuare il backup nel cloud.