Microsoft ha deciso di sospendere la produzione di Kinect, il sensore per il riconoscimento delle gesture associato ad Xbox
Microsoft nel 2010 ha cercato di offrire su Xbox 360 un’esperienza simile a quella di Nintendo Wii attraverso Kinect. Il dispositivo si compone di una videocamera e sensori per le gesture, riconoscimento facciale e vocale. Attraverso questo dispositivo è quindi possibile riprodurre nel gioco i movimenti fatti realmente oltre a gestire varie funzioni tramite comandi vocali. Esattamente come il successore della Wii, anche Kinect non ha riscosso grande successo sul mercato e per l’azienda di Redmond è arrivato il momento di dirgli addio.
Microsoft ha confermato al sito FastCoDesign che sospenderà a breve la produzione di Kinect. L’azienda di Redmond, che in questi giorni ha svelato il Surface Book 2, sembra voler puntare su una tecnologia più attraente come la realtà aumentata/virtuale come ha già fatto il suo principale rivale Sony. La stessa Microsoft ha confermato di lavorare a un proprio visore VR per il gaming ma questo verrà svelato solo quando sarà possibile ridurre al minimo la presenza di cavi. Il Kinect continuerà comunque a esistere in un certo qual modo. Il sistema di rilevazione della profondità è integrato negli HoloLens e l’esperienza maturata da PrimeSense in questo progetto le ha permesso di realizzare per Apple la tecnologia di riconoscimento facciale 3D di Face ID.