Indra, gestione delle gallerie nel Regno Unito con un nuovo contratto con Highways England

Highways England, l’autorità responsabile della rete stradale strategica in Inghilterra, ha conferito a Indra l’incarico d’installazione di un sistema di controllo per la gestione delle gallerie

Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, si è aggiudicata un contratto con Highways England – l’ente pubblico incaricato del funzionamento, della manutenzione e del miglioramento delle autostrade strategiche dell’Inghilterra – per implementare un sistema di gestione delle gallerie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto fa parte di un contratto quadro che prevede l’implementazione progressiva della soluzione in tutte le gallerie, fino a coprire le 13 gestite da Highways England, per un importo complessivo di 10 milioni di euro.

Indra ha ottenuto il contratto con Highways England vincendo una gara alla quale hanno partecipato 35 concorrenti internazionali, accreditati all’interno del nuovo accordo quadro di tecnologia di gestione del traffico TMT2 sviluppato dall’agenzia statale Crown Commercial Service. Molti di questi concorrenti hanno una vasta esperienza maturata con questo cliente.

Per vincere, è stata fondamentale la referenza di Indra su Transport for London (TfL), l’ente responsabile del sistema di trasporto di Londra. A fine del 2016 Indra ha sviluppato e avviato con successo un progetto complesso volto a gestire in modo centralizzato, efficiente e sicuro, le 12 gallerie della città, nonché i 90 chilometri di strade metropolitane ad esse collegate.

Con il nuovo contratto per Highway England, Indra ha iniziato un rapporto di collaborazione con il principale organismo responsabile del traffico stradale in Inghilterra. La società diventa così un punto di riferimento nella tecnologia di controllo delle gallerie nel Regno Unito, rafforzando la sua posizione nel paese come una delle principali aziende nel settore della tecnologia intelligente per il trasporto.

Leggi anche:  Come cambia la progettazione dei data center del futuro in risposta alle esigenze dell’AI

Indra installerà nelle gallerie la propria piattaforma di gestione intelligente Horus, considerata oggi la soluzione di controllo delle gallerie più all’avanguardia. Horus sarà disponibile in Cloud al fine di consentire il controllo dell’infrastruttura da qualsiasi centro.

Horus consente la gestione integrata dei sistemi intelligenti di traffico (ITS) e dei sistemi di sicurezza delle gallerie, rendendo possibile una gestione automatizzata degli incidenti. Inoltre, la soluzione offre all’operatore informazioni in tempo reale e una visione completa di tutto ciò che accade all’interno della galleria, facilitando il processo decisionale e l’efficienza operativa, sia nelle situazioni quotidiane che in situazioni di emergenza. Infine, Horus contribuisce alla riduzione del rischio d’incidenti e semplifica la gestione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e offrendo ai conducenti maggiore sicurezza e qualità del servizio.

Piattaforma in Cloud in grado di gestire più di 10 gallerie contemporaneamente

Un altro vantaggio che offre la soluzione di Indra è l’integrazione delle gallerie per una gestione centralizzata tramite interfaccia unica. Altri aspetti rilevanti dell’aggiudicazione sono stati: la scalabilità di Horus (che consente di estendere la propria portata per la gestione ampliata di altre gallerie), l’utilizzo di standard aperti per garantire la compatibilità con gli sviluppi futuri e la capacità di integrazione con il sistema nazionale di gestione del traffico.

Attualmente tutte le gallerie delle autostrade in Inghilterra sono controllate individualmente con i sistemi locali installati in ogni galleria. Per questo, la soluzione di Indra porterà miglioramenti notevoli nell’efficienza della messa in funzione, fornendo una visione integrata e informazioni in tempo reale per il processo decisionale.

Tecnologia all’avanguardia al servizio del cliente

Questo progetto per Highways England rafforza la posizione di Indra come leader globale nella tecnologia intelligente per il trasporto, con progetti in oltre 50 Paesi. Indra è una delle principali società al mondo per lo sviluppo e installazione di soluzioni complete per la gestione e controllo del traffico e delle gallerie.

Leggi anche:  Le 10 migliori app per monitorare il sonno e migliorare la qualità del riposo

Le gallerie con i sistemi di controllo di Indra sono quelle più apprezzate negli studi EUROTAP, realizzati dopo la pubblicazione della direttiva europea sulla sicurezza delle gallerie CE 54/2004. La soluzione Horus di Indra è stata implementata negli ultimi anni in alcune delle gallerie più importanti al mondo, come quelle di Londra, il tunnel portuale di Dublino in Irlanda, il tunnel di Chenani in India, il più grande del sud-est asiatico; il tunnel di Marao in Portogallo, il più lungo della penisola iberica; o il tunnel Renacer sulla strada statale Bogotá-Villavicencio in Colombia. L’azienda ha anche referenze in questo tipo di infrastrutture in altri paesi, come la Cina, il Messico, il Montenegro, il Marocco e la Spagna.

Alla tecnologia innovativa e all’esperienza di Indra si aggiunge un servizio adatto ai clienti più esigenti. La società è stata riconosciuta nel Regno Unito per il suo modello di rapporto con i clienti, partner e fornitori. Inoltre, è stata tra le prime aziende spagnole ad ottenere la certificazione BS11000 e nel 2017 è stata selezionata da NATS, la compagnia che offre servizi di navigazione aerea per il Regno Unito, come fornitore dell’anno, grazie al successo nell’installazione della nuova generazione iTEC presso il centro di controllo aereo di Prestwick, che gestisce il cielo della Scozia.

D’altro canto, il lavoro congiunto di Indra e Transport for London nell’installazione del sistema completo di gestione delle gallerie metropolitane di Londra è stato premiato ai ITS Spagna 2016 Awards ed è stato finalista al premio “Miglior progetto di Tecnologie dell’Informazione dell’anno” dell’associazione professionale britannica APM (Association For Project Management).

Leggi anche:  TechnoVision: le 5 tecnologie che rivoluzioneranno il 2025