Xiria: il quadro di media tensione più flessibile, sostenibile per l’ambiente e sicuro sul mercato garantisce ulteriori opportunità di risparmio
Eaton annuncia l’ampliamento della gamma di soluzioni per i suoi quadri elettrici compatti MT con l’aggiornamento della famiglia Xiria.
Xiria rappresenta il prodotto di punta di Eaton per le applicazioni MT fino a 24kV. Con oltre 80.000 scomparti installati in oltre 30 Paesi, Xiria si posiziona come la gamma di quadri elettrici compatti di media tensione più flessibili, più sicuri e a minor impatto ambientale oggi presenti sul mercato. Questa famiglia di prodotti è composta da quadri per distribuzione ad anello MT, quadri MT secondari e i quadri MT per il metering. Con l’aggiornamento della gamma, è oggi disponibile l’estensibilità dei quadri Xiria monoblocco a 2, 3, 4 e 5 scomparti. Questo non solo abilita una maggiore flessibilità grazie al design modulare ma contribuisce a rendere le soluzioni dei quadri di media tensione ancora più compatte.
Sviluppati con la comprovata tecnologia di Eaton degli interruttori in vuoto e senza l’utilizzo
di gas SF6 per l’estinzione dell’arco elettrico, Xiria assicura il maggior livello di affidabilità e sicurezza per le persone e per l’ambienti circostanti. Inoltre, sulla base di un’esperienza più che quarantennale nel mercato degli interruttori in vuoto e delle tecnologie d’isolamento, la gamma di prodotti Xiria è la soluzione MT più eco-sostenibile ad oggi sul mercato, con le minori emissioni di anidride carbonica e a basso costo totale di proprietà (TCO), grazie a costi estremamente ridotti per la dismissione del prodotto a fine vita.
I prodotti Xiria – grazie all’utilizzo delle avanzate tecnologie Eaton in termini di isolamento solido e in aria in compartimenti sigillati – garantiscono tutti i benefici ambientali dei quadri ad isolamento in aria assieme a una solida robustezza garantita dal design a compartimenti sigillati.
Grazie a queste caratteristiche Xiria si conferma la soluzione MT migliore per le utility, le infrastrutture commerciali e le quelle medio-piccole industriali, tunnel e applicazioni di green energy.
Tutta la gamma Xiria è prodotta e testata secondo le normative IEC. In conformità con la IEC 62271-200 Xiria prevede, infine, una tenuta all’arco interno (IAC) AFLR – 20kA – 1s.
Con le novità apportate dall’aggiornamento della gamma, un quadro espandibile monoblocco da 5 pannelli assicura un ingombro di spazio inferiore del 25%. Insieme a una serie disponibile di pannelli per estensioni con svariate opzioni, poi, Xiria assicura anche un importante livello di flessibilità per qualsiasi applicazione MT fino a 24kV.
Il quadro elettrico SF6-Free costituisce la risposta perfetta per chi vuole evitare di utilizzare spazi ventilati e per chi richiede di ridurre gli spazi in termini di accesso e manutenzione. Inoltre, gli utenti sono consapevoli della dannosità del gas SF6 per cui Xiria rappresenta un ulteriore valore aggiunto contribuendo a eliminare il rischio di impatto ambientale, oltre ad essere molto più efficiente per il riciclo a fine vita.