L’azienda attiva nel mondo della ristorazione ha integrato soluzioni avanzate di gestione del pagamento, HR e marketing digitale, insieme a Satispay e GetYourBill
Cigierre è un gruppo leader nell’ambito della ristorazione servita in Italia. Nell’ultimo anno ha accelerato parecchio i programmi di digitalizzazione, soprattutto tramite la sua intesa con Zucchetti, al quale si affida da anni per varie soluzioni di gestione del personale. Da una collaborazione tra i due è nato un progetto di digital transformation e open innovation unico in Italia, tanto da portarsi a casa il Premio Innovazione Smau 2017.
Nella pratica, la rete di Cigierre si è dotata del know how di Zucchetti per coinvolgere due startup rampanti nel panorama nostrano, Satispay e GetYourBill, in ottica evoluzione dei servizi. Nel primo caso con attività di pagamento via cellulare e operazioni di loyality, nel secondo per ridurre al minimo i tempi di fatturazione per i clienti dotati di partita IVA. Come ci ha spiegato Marco Apollonio, business Innovation Manager di Cigierre: “Abbiamo ottenuto benefici concreti, sia dal punto di vista della crescita tecnologica dei servizi che nella soddisfazione dei consumatori. La collaborazione con Zucchetti è stata duplice: da un lato nel mondo del sistema di vendita, per far dialogare piattaforme differenti, dall’altro nel migliorare la catena HR, ottimizzando il lavoro dei dipendenti e dunque dei costi a corredo. La nostra nuova organizzazione interna è frutto di un’unione dei due livelli precedenti, tale da permettere di avere una serie di tool davvero unici, che vanno dalla pianificazione integrata all’ottenimento di informazioni e dati utili a far crescere il business, come quelli predittivi, che anche nel campo della ristorazione possono risultare fondamentali”.