Secondo il Forrester Wave, “Qlik continua a distinguersi grazie al potente motore associativo per la BI”
Qlik annuncia di essere stata posizionata come leader nel report “The Forrester Wave: Enterprise BI Platforms With Majority On-Premises Deployments, Q3 2017”, di Forrester Research Inc. Secondo il report, “Qlik continua a distinguersi grazie al potente motore associativo per la Business Intelligence”. Questo differenziatore permette, infatti, agli utenti di porre infinite domande e trovarvi risposta, esplorando liberamente le informazioni, senza restare confinati in un tracciato predefinito di domande basate su SQL.
Dal report emerge: “In aggiunta alla consueta interfaccia utente in modalità ‘punta e clicca’, il motore associativo in-memory di Qlik fa in modo che, quando si inizia a digitare, vengano istantaneamente evidenziati tutti i dati corrispondenti all’interno dell’intera mole di informazioni. Le potenzialità esplorative dell’interfaccia utente rappresentano una delle ragioni per cui le recensioni dei clienti premiano Qlik con i più alti punteggi in termini di ROI”.
“Abbiamo riconosciuto la potenza della piattaforma mentre stavamo sviluppando Qlik Sense, consapevoli che, ponendo il nostro potente motore associativo al centro, possiamo accompagnare i nostri clienti attraverso tutto il loro viaggio nell’analisi dei dati, crescendo e migliorando insieme”, ha dichiarato Lars Björk, Chief Executive Officer di Qlik. “Per noi è molto importante disporre di una piattaforma aperta, in grado di andare oltre alle semplici visualizzazioni, offrendo una gamma completa di funzionalità, che spaziano dall’analitica aumentata per arrivare fino alla governance aziendale.”
Qlik si impegna nella continua espansione del mercato creando una piattaforma estensibile e cloud-ready, utilizzabile come colonna portante della propria strategia di analytics da aziende di qualsiasi dimensione. L’ultima versione di Qlik Sense, l’applicazione di ultima generazione di Qlik per la BI self-service e l’analisi visuale, è costruita su una piattaforma completamente integrata e cloud-ready, alimentata dal motore di indicizzazione associativa brevettato QIX. Qlik Sense coniuga la prontezza e la governance aziendale con la visualizzazione e l’esplorazione intuitiva, l’analitica avanzata e le funzionalità di preparazione dei dati self-service. L’ampiezza e la profondità della soluzione permettono alle organizzazioni di rispondere alla più vasta gamma di casi di utilizzo di BI, partendo da una singola piattaforma e arrivando a processi decisionali coerenti e basati su dati.
In questi anni di continua innovazione, in cui la BI è cambiata radicalmente, Qlik resta della convinzione che qualunque soggetto possa avere la necessità di condurre analisi partendo da una fonte di dati qualsiasi – on premise, su cloud, in ambiente ibrido, interna o esterna – senza restrizioni o limitazioni. Grazie all’Associate Difference di Qlik gli utenti possono quindi esplorare le informazioni liberamente, senza restare confinati in un tracciato di domande predefinite – perché le giuste intuizioni arrivano dalla piena comprensione dei dati, osservati da tutte le diverse angolature.