Juniper Networks lancia Contrail Security per la protezione delle applicazioni in diversi ambienti cloud

Sicurezza nel cloud sfida primaria per le organizzazioni

Juniper Networks annuncia Juniper Contrail Security, una nuova soluzione di sicurezza e micro segmentazione pensata per permettere ad aziende e fornitori di soluzioni cloud Software-as-a-Service (SaaS) di proteggere le applicazioni in uso nei diversi ambienti cloud.

Per poter sfruttare vantaggi quali scalabilità, flessibilità e agilità, le organizzazioni stanno costruendo e implementando applicazioni cloud-native in sistemi pubblici e privati. La forza di queste applicazioni risiede nella scalabilità e nella facilità di distribuzione dei vari componenti su diversi cloud. Questa funzionalita’, potente da un lato, comporta dall’altro che si possano quindi diffondere inavvertitamente le vulnerabilità e conseguentemente che possa aumentare il rischio di violazioni della sicurezza con ripercussioni sul business. A complicare la situazione, interviene anche la natura del perimetro degli ambienti cloud che, essendo indefinito, rende la classica protezione perimetrale inefficiente nella prevenzione della diffusione laterale delle minacce e obbliga quindi una presenza più granulare dei punti di applicazione delle policy. Gli amministratori di sicurezza, impegnati a creare e gestire manualmente la miriade di criteri di protezione di più ambienti, non riescono ad avere una chiara visibilità su come le applicazioni interagiscano tra loro. Queste condizioni possono causare l’utilizzo di applicazioni in ambienti poco definiti, con sicurezza insufficiente e scalabilità limitata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Contrail Security è una soluzione innovativa che risolve i problemi legati ai carichi di lavoro e alle applicazioni cloud. Gli operatori riusciranno a ottenere maggiore visibilità e controllo grazie a policy di sicurezza semplificate, coerenti e pensate per interagire senza problemi con i controlli di sicurezza esistenti e gli ambienti virtuali. Con Contrail Security, Juniper Networks trasforma il modo in cui le aziende e i fornitori di soluzioni cloud SaaS gestiscono e monitorano le proprie applicazioni cloud-native in ambienti eterogenei. Contrail Security, unita alla capacità di rilevazione automatica delle minacce della piattaforma Software Defined Secure Networks di Juniper, fornirà ulteriore impulso all’espansione di una piattaforma davvero unificata di cyber security, in grado di rispondere a ogni minaccia.

Leggi anche:  Rubrik migliora cyber recovery la risposta agli incidenti per Nutanix AHV

Contrail Security di Juniper aiuta le aziende a diminuire i rischi legati all’utilizzo di applicazioni in ambienti cloud, rendendo possibile il rilevamento automatizzato del traffico con l’applicazione di policy dinamiche per bloccare la diffusione delle minacce interne attraverso:

  • Consistent Intent-driven Policy: Semplifica la creazione di regole consentendo agli amministratori di raggiungere l’obiettivo utilizzando semplici elementi (spesso anche grafici) che consentono una micro-segmentazione intelligente tra i diversi ambienti cloud, tra cui OpenStack, Kubernetes, cloud pubblici e altro ancora.
  • Multiple Enforcement Points: sfrutta le policy di sicurezza e di networking distribuite per proteggere le applicazioni dalle minacce. Grazie all’integrazione di Contrail Security con i firewall virtuali di nuova generazione, Juniper e’ in grado di offrire servizi di sicurezza avanzati e di garantire la protezione delle aziende.
  • Visibilità e analytics avanzate: offre visibilità, analytics e gestione totale anche in un ambiente cloud ibrido, riducendo i rischi legati al traffico non autorizzato grazie allo studio approfondito dei flussi che passano attraverso le differenti applicazioni. Grazie alla profonda capacità di studiare l’interazione tra le applicazioni e sfruttando il machine learning, individua anomalie e intraprende azioni correttive.

“Contrail Security è un ulteriore passo avanti nel nostro obiettivo di migliorare il modo in cui imprese e fornitori di cloud SaaS difendono le proprie applicazioni native utilizzate nei diversi ambienti cloud. Grazie a una maggiore prevenzione dalle minacce, una semplificata gestione delle policy, una migliorata visibilità e potenza di controllo e  grazie soprattutto ai componenti offerti da Contrail Networking, i nostri clienti potranno meglio proteggersi dalle minacce senza compromettere scalabilità, prestazioni e interoperabilità”.  Pratik Roychowdhury, senior director of product management, Contrail, Juniper Networks.

“Juniper ha un’ampia esperienza in ambito networking e sicurezza. I prossimi anni saranno particolarmente critici per quelle aziende che decideranno di trasformare le loro infrastrutture di rete. Per l’implementazione di reti complesse con tecnologia SDN, queste aziende avranno assoluto bisogno di vendor con una profonda conoscenza nell’orchestrazione della rete” Jeff Wilson, research director and advisor, Cybersecurity Technology, IHS Markit.

Leggi anche:  Cybersecurity 2025: strategie contro le nuove minacce digitali