CHG-MERIDIAN, il leasing per lo smart working

Con la locazione operativa e la gestione degli asset IT, la società è sempre più al servizio delle nuove forme di organizzazione dell’IT e del lavoro

di Luca de Piano

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una presenza sul mercato consolidata e apprezzata da più di trent’anni, quella di CHG-MERIDIAN, che propone servizi di locazione operativa e soluzioni all’avanguardia per la gestione degli investimenti IT. Avendo sempre un occhio di riguardo verso le incessanti evoluzioni dello scenario tecnologico, la società è in grado di porsi come partner al fianco dei clienti per tutte le differenti esigenze di utilizzo degli asset IT: «Il punto fondamentale è che i nostri clienti non devono seguire il ciclo dell’ammortamento, ma quello della vita tecnologica dei dispositivi» – esordisce Marco Gallo, vice president sales della filiale italiana di CHG-MERIDIAN, aggiungendo che un’altra caratteristica della società è quella di «recuperare il valore futuro degli asset attraverso la rivendita a fine vita sul mercato dell’usato».

Sempre più mobile

Come noto, uno dei fenomeni più evidenti negli ultimi anni è quello dell’uso sempre più pervasivo di strumenti “mobile”, come smartphone e tablet. Nello spirito tipico di CHG-MERIDIAN, che è quello di affiancare al noleggio di asset IT anche un’offerta integrata di servizi fondamentali a corollario, la società si è strutturata, anche a livello internazionale, «per offrire non solo la locazione – spiega Marco Gallo – ma anche una serie di servizi per rendere sempre più agevole l’utilizzo del mobile in azienda, con le soluzioni di Enterprise Mobility, per ottimizzare il mobile working dei clienti, grazie a una serie di servizi e caratteristiche modulabili e flessibili». I vantaggi non sono di poco conto: disporre di un’unica soluzione, gestita da un solo interlocutore di riferimento, permette alle aziende di avere la massima flessibilità coniugata alla massima efficienza, grazie anche al pacchetto completo di servizi proposti da CHG-MERIDIAN, che comprende anche le due soluzioni TESMA, ed eraSURE.

Servizi d’avanguardia

Il primo è un tool di financial e asset management, e consiste in «un vero e proprio applicativo web based, che consente di avere sotto controllo tutti gli asset IT aziendali, compresi quindi anche i dispositivi mobile, suddivisi per singolo centro di costo e sempre nel minimo dettaglio» – sottolinea Marco Gallo. Per quanto invece riguarda eraSURE, si tratta di una soluzione di grande importanza nel caso di dispositivi mobili, che si occupa dell’evento fondamentale della cancellazione dei dati dall’apparecchio a fine vita: «Anche in vista dell’importante scadenza relativa all’entrata in vigore del Regolamento GDPR sulla privacy dei dati, con eraSURE proponiamo un processo certificato di cancellazione dei dati, offrendo i migliori standard di mercato» – conferma Marco Gallo.

Leggi anche:  I trend che caratterizzeranno il mondo del lavoro nel 2024 tra equità salariale e AI

Quote in crescita

Anche per il mondo mobile, sempre più rilevante nelle aziende di oggi, CHG-MERIDIAN è in grado di offrire un valido contributo sia ai CIO sia ai CFO, aiutandoli ad assolvere ancora meglio il loro ruolo. «Pur senza imporre le tecnologie, visto che diamo ai nostri clienti la massima libertà di scelta, notiamo che la maggior parte delle decisioni delle aziende privilegiano vendor leader di mercato: si tratta di realtà con le quali abbiamo rapporti da lunga data» – fa notare Marco Gallo. CHG-MERIDIAN, che si rivolge in particolare a quella che considera la “media-grande utenza”, ovvero le aziende che dispongono almeno di 200 postazioni di lavoro, gestisce a livello internazionale oltre 1,2 miliardi di euro di acquisti di tecnologia all’anno, 80 milioni dei quali riguardano l’Italia, dove il fatturato 2016 si è attestato sugli 85 milioni di euro. «Una quota del 20 per cento circa del nostro business deriva dall’ambito mobile, ma si tratta di un valore in netta crescita» – conclude Marco Gallo.