Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

Partnership strategica per lo sviluppo di innovazioni supportate da robot. L’obiettivo: nuove soluzioni per il parcheggio e la ricarica

Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Veicoli autonomi e servizi forniti da robot sono aspetti complementari della mobilità del futuro che saranno analizzati congiuntamente nell’ambito di questa partnership strategica. “Stiamo lavorando intensamente alla strutturazione della mobilità del domani e questo non prevede solamente concept di veicoli innovativi ma comprende anche esigenze completamente nuove nel service”, ha spiegato Matthias Müller.

Uno degli scopi della collaborazione è lo sviluppo di funzionalità basate sull’utilizzo dei robot per vetture autonome e completamente elettriche. “In futuro i robot supporteranno gli esseri umani in molte attività di routine e la vita quotidiana sarà inconcepibile senza la guida autonoma. Lavoreremo insieme su concept innovativi per dare forma a questo futuro”, ha affermato Till Reuter, CEO di KUKA AG.

La partnership si collega al progetto di ricerca già esistente e-smart Connect, per la collaborazione fra uomini e robot. Il progetto include soluzioni pratiche e user-friendly per ricaricare le batterie ad alto voltaggio dei veicoli elettrici del Gruppo. Questo include un robot KUKA che connette in modo autonomo il veicolo alla stazione di ricarica tramite una app sviluppata appositamente. Il conducente deve semplicemente posizionare la vettura sopra il posteggio designato e il robot si occupa di collegare il cavo di ricarica.

Leggi anche:  Canon, pubblicati l'Integrated report 2024 e il report di sostenibilità 2024

Oltre ai fondamenti tecnologici dovranno essere sviluppati anche ulteriori concept. “I veicoli autonomi contribuiranno a rendere la mobilità più sicura, più semplice e più comoda e questo include anche servizi innovativi associati all’automobile”, ha commentato Eichhorn. “La nostra volontà è di utilizzare questa nuova partnership strategica per ulteriori sviluppi del settore”.

Il Gruppo Volkswagen sta pianificando un’offensiva sulla mobilità elettrica. Entro il 2018, più di dieci nuovi veicoli elettrificati saranno lanciati sul mercato e 30 ulteriori modelli puramente elettrici seguiranno entro il 2025. In parallelo, Porsche segue il progetto di espansione dell’infrastruttura di ricarica veloce. Il Gruppo ha fornito un assaggio della guida autonoma del futuro con la concept car Sedric. Di recente Audi ha fondato la Autonomous Intelligent Driving GmbH, che guiderà i lavori sulla guida autonoma per l’intero Gruppo.