Previsioni del business

Dal retail al settore manifatturiero, dal fashion alle società di servizi, BOARD aiuta a generare scenari e a prendere decisioni efficaci, fondendo funzionalità predittive e analitiche in modo semplice e flessibile

Mobilità e connettività diffusa moltiplicano i canali e le opportunità di interazione tra le aziende e i loro clienti, generando contemporaneamente una mole di informazioni preziose sul comportamento dei clienti stessi e le loro aspettative. Diventa quanto mai fondamentale avere a disposizione capacità per gestire e analizzare questi dati. Alla gestione provvedono le infrastrutture di data center e storage, sempre più flessibili e reattive, ma l’analisi richiede strumenti che consentano di anticipare le tendenze e pianificare al meglio il business, il cosiddetto forecasting, e una corretta misurazione delle azioni effettuate, dominio della business intelligence. Tradizionalmente, il mercato di questi strumenti era diviso in due segmenti, uno occupato dai tool di reportistica e analisi; l’altro dedicato ai software di simulazione degli scenari a supporto delle decisioni. Con BOARD, i due approcci si fondono in un unico strumento capace di simulare, “prevedere il futuro” e produrre una efficace reportistica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il decision-making che fa la differenza

La clientela di BOARD è internazionale, ma il prodotto nasce in un contesto culturale molto vicino all’Italia. L’azienda stessa ha il suo quartier generale nella Svizzera italiana, dove tra l’altro sono localizzate le università e i laboratori che hanno collaborato a sviluppare gli innovativi algoritmi di questo software. «BOARD è una soluzione unica sul mercato» – riconosce Andrea Maderna, Southern Europe general manager. «Abbiamo sviluppato uno strumento che si può applicare in diversi ambiti, dalla business intelligence al performance management fino all’analisi più evoluta. Gli analisti riconoscono BOARD, come la piattaforma di decision making numero uno al mondo, proprio per la capacità di fondere funzionalità di analisi, simulazione, predittive e analitiche. Il secondo fattore differenziante è la sua flessibilità. Di fatto, BOARD riesce a coprire tutti gli ambiti e i processi aziendali in cui è necessario generare scenari e prendere decisioni efficaci». Non a caso, il portafoglio clienti è molto variegato, dal retail al settore manifatturiero, dal fashion ai servizi, BOARD è un formidabile ausilio di un nuovo modo di prendere decisioni per il business. Altri aspetti da non trascurare sono la potenza di un software capace di eseguire simulazioni complesse velocemente, senza pesare troppo sulle infrastrutture, ma al tempo stesso ha una implementazione semplice, intuitiva, frutto di un notevole sforzo in fase di sviluppo. «È un vantaggio che tocchiamo con mano tutti i giorni – sostiene Maderna – che vanta una lunga esperienza nel mercato della BI e si è confrontato con le problematiche di molti clienti, stanchi di dover lottare con implementazioni lente e farraginose. «In molti casi, BOARD viene adottato proprio in sostituzione di prodotti di questo tipo. In cambio, possono avere un prodotto di rapida implementazione e semplice utilizzo, capace di fare simulazioni e calcoli in tempi molto ridotti. E che invece di rappresentare i dati in modo non intuitivo, dispone di strumenti di reportistica integrati molto evoluti e user friendly. Tutta la parte di dashboard a supporto delle decisioni è completamente visual».

BI finalmente accessibile

Grazie a questa semplicità, BOARD è, anche, un software di forecasting e demand planning più democratico, apprezzato dai clienti che devono estendere le capacità analitiche a tanti decision-maker, e non a un ristretto numero di super-esperti. In BOARD, la velocità, dovuta all’uso di una avanzata tecnologia in-memory, si unisce agli algoritmi di intelligenza artificiale concepiti con l’aiuto dei ricercatori dell’Istituto Dalle Molle di Lugano, una prestigiosa istituzione internazionale, per dar vita a BEAM, Business enterprise analytics modelling, che rende il forecasting ancora più accurato ma accessibile. «Una semplicità – conclude Maderna – che agevola anche il lavoro dei nostri partner che acquisiscono rapidamente il dominio sul prodotto e ci affiancano nell’offerta di soluzioni sempre più personalizzate grazie alle competenze di processo che insieme possiamo mettere a disposizione».

Leggi anche:  Bianchi, continuare a correre

Visita il sito ufficiale del WeChangeIT Forum, i relatori, gli argomenti, aggiornamenti sulla edizione 2018 e la possibilità di Pre-Registrazione http://www.wechangeit.it/