WWDC 2017, ecco tutte le novità svelate da Apple

Apple ha presentato alla WWDC 2017 non solo iOS 11 e MacOS High Sierra ma anche prodotti hardware come iMac, Macbook, iPad e HomePod

Ieri sera si è chiusa la prima giornata della WWDC 2017 e molti dei rumors dei giorni scorsi sono stati confermati. Durante il keynote il CEO di Apple, Tim Cook, ha annunciato la disponibilità di Amazon Prime Video su Apple TV ma i veri protagonisti sono stati ovviamente le novità software. I nuovi prodotti hardware hanno comunque ricevuto il loro spazio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iOS 11

L’ultima versione di iOS permette di effettuare trasferimenti di denaro tra gli utenti tramite Apple Pay con un semplice messaggio. Le conversazioni di iMessagge potranno inoltre essere salvate nel cloud. iOS 11 adatterà in automatico la visualizzazione di foto e video a seconda dell’orientamento del dispositivo. Il Control Center ora apparirà a schermo intero ed è compatibile con il 3D Touch. Restyling anche per Lock Screen con un miglioramento nella gestione delle notifiche e di Mappe, che offre il supporto ad alcuni aeroporti e la modalità “Do not Disturb” per garantire la sicurezza alla guida. App Store, che ha permesso agli sviluppatori di guadagnare 70 miliardi di dollari dalla sua apertura, offre un’interfaccia completamente rivista mentre Apple Music mostra anche cosa stanno ascoltando gli amici in quel momento. La Mela ha inoltre svelato ARkit, la suite di sviluppo dedicata alla realtà aumentata che sfrutta la fotocamera di iPhone e iPad insieme al sensore di movimento. Infine, Siri è stato potenziato con le traduzioni dall’inglese a cinese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

MacOS High Sierra

Apple ha colto l’occasione della WWDC 2017 per presentare anche l’ultima versione del suo sistema operativo desktop. MacOS High Sierra migliora la gestione delle e-mail, che ora occupano il 35% in meno di spazio su disco, e integra il riconoscimento facciale in Foto. Safari è stato reso molto più veloce e con la nuova funzione Intelligent Traking Prevention blocca il tracciamento della navigazione dell’utente utilizzando il machine learning. I video in autoplay verranno bloccati in automatico. Solo un comando diretto avvierà i filmati.

Leggi anche:  L’innovazione nel DNA di PromoPharma

WatchOS 4

WatchOS 4 è l’ultima versione del sistema operativo per Apple Watch e punta deciso sull’attività fisica. L’utente riceverà news in diretta e potrà collegarlo alle macchine per il fitness (Gymkit) per l’ascolto di musica in abbinamento agli auricolari AirPods e il tracciamento di parametri fisici. Si potranno effettuare pagamenti tra utenti anche su smartwatch. Apple ha inoltre introdotto ulteriori strumenti per l’attività fisica e di coaching insieme a nuovi quadranti.

iMac e Macbook

Apple ha potenziato i suoi iMac dotandoli di una memoria fino a 32 GB per il modello da 21,5″ e 64 GB per quello da 27″. La Ssd è diventata più veloce del 50% e arriva a 2 Terabyte. La versione più piccola di iMac parte da 1.099 dollari mentre quella con display Retina 4K costerà 1.499 dollari. Il PC con display Retina 5K da 27″ partirà invece da 1.799 dollari.

Anche la linea Macbook è stata aggiornata con una Ssd più rapida e soprattutto l’integrazione del processore Kaby Lake. La versione base da 12″ e quella Pro da 13″ costano entrambe 1.299 dollari. MacBook pro da 13″ con TouchBar parte invece da 1.799 dollari fino ad arrivare ai 2.399 dollari per il modello da 15 pollici. Apple ha inoltre introdotto diverse novità legate alla realtà virtuale per quanto riguarda l’ambito desktop.

iMac Pro

Apple ha inoltre confermato che il nuovo iMac Pro sarà “il Mac più potente di sempre” grazie a processori fino a 18-core, GPU a 22 teraflops, archiviazione veloce, più memoria (128 GB), display Retina 5K () e un’avanzata tecnologia I/O. Il computer è stato totalmente riprogettato per incontrare le esigenze dei professionisti. iMac Pro sarà disponibile da dicembre a un prezzo base di 4.999 dollari. Novità anche per quanto riguarda iPad Pro, ora disponibile in una versione da 10.5 pollici. Per ulteriori dettagli di rimandiamo all’articolo ad esso dedicato.

Leggi anche:  Cloud Budget Revolution: l’Hackathon di Aruba e Codemotion per rivoluzionare il budgeting in cloud

HomePod

In questi giorni si è molto parlato di un dispositivo per la casa in grado di competere con Echo di Amazon e Google Home. In realtà Apple ha pensato a qualcosa di diverso rispetto alle soluzioni dei rivali concentrandosi sulla musica. HomePod è un altoparlante è in grado di garantire il miglior suono possibile in base alla conformazione della stanza in cui è posizionato. Il dispositivo è dotato di sei microfoni ed è in grado di riprodurre la musica di Apple Music tramite i comandi vocali dettati via Siri. HomePod propone anche news su vari argomenti, previsioni meteo e andamento della Borsa. “Vogliamo reinventare l’esperienza della musica a casa”, ha sottolineato Cook. Il dispositivo sarà disponibile a dicembre nei colori bianco e nero ad un prezzo di 349 dollari.