La telco si prepara all’arrivo del network di nuova generazione, che in Europa partirà da Londra grazie al miglioramento delle reti 4G
Ericsson ha stretto un accordo con Vodafone per far evolvere le reti 4G nel Regno Unito. L’obiettivo è portarle verso il network di nuova generazione 5G tramite tecniche come la Carrier Aggregation e il Massive MIMO, volte a migliorare la resa delle connessioni attuali, accompagnandole verso la nuova era. In particolare, il Massive MIMO sfrutta antenne peculiari che estendono la portata e la quantità di trasmissione, mentre la Carrier Aggregation riesce a creare una banda di frequenza più ampia accorpando, appunto, diversi strati cellulari per crearne uno solo.
Reti più veloci e di qualità
“Siamo sempre concentrati sul come migliorare le performance della nostra rete e donare ai clienti la migliore esperienza possibile – ha detto Jorge Fernandes, technology director di Vodafone UK – per questo espanderemo la rete 4G sviluppando al contempo una capacità maggiore. Lo faremo grazie anche a Ericsson, un partner in grado di portarci verso la meta”. L’idea è quella di creare una connettività ubiquita, lineare e versatile, per consentire davvero a chiunque, con qualsiasi oggetto, di rimanere sempre collegato, per inviare e ricevere dati dai servizi preferiti. Stando a recenti analisi di Ericsson, nel 2022 ci saranno oltre mezzo miliardo di persone con un piano 5G con una copertura in percentuale, sulla popolazione, del 15%. Ci rendiamo conto che nuove piattaforme e modalità di accesso richiedono anche sforzi concreti sulle infrastrutture presenti, tra lavori di ammodernamento e installazioni ad-hoc. Entro qualche mese Ericsson e Vodafone sperimenteranno il 5G nella zona di Londra, per capire come implementarlo altrove.