Toyota: al via la pubblicità cognitiva per l’auto

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The Weather Company e Toyota creano la prima pubblicità cognitiva per il settore automobilistico

The Weather Company, una società del gruppo IBM, ha annunciato il lancio dei primi annunci pubblicitari cognitivi per il settore automobilistico. Toyota e The Weather Company hanno collaborato per la realizzazione di Watson Ads per Prius Prime. Gli annunci Watson Ads per Prius Prime sono disponibili sulla App di The Weather Channel e sul sito web weather.com.

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Pubblicità cognitiva per auto: Watson Ads

Watson Ads è un format di pubblicità cognitiva assolutamente innovativo per il settore, che consente ai clienti di collegarsi ai brand in maniera naturale e di condurre delle conversazioni personalizzate e individuali con il pubblico su larga scala. Il format cognitivo della pubblicità combina l’apprendimento automatico, la comprensione del linguaggio naturale e strumenti di dialogo integrati concepiti per garantire un’esperienza utente personalizzata. Grazie a Watson Ads, Toyota sta sfruttando la capacità dell’intelligenza artificiale per coinvolgere e informare i consumatori su Prius Prime: per affrontare le domande dei clienti, condividere novità sulle automobili e guidare il processo decisionale durante la fase di analisi sull’acquisto.

“Toyota applica un sistema organizzato di gestione delle informazioni assieme a processi interni, che hanno consentito di riconoscere e sfruttare l’innovazione di Watson in campo pubblicitario. Hanno riconosciuto rapidamente i vantaggi legati all’utilizzo degli annunci Watson Ads non soltanto per attirare i clienti, ma anche per estrarre informazioni preziose ottenute da tali interazioni”, afferma Sarah Ripmaster, Responsabile vendite del settore automobilistico di The Weather Company. “Grazie al fatto che gli annunci Watson Ads apprendono nel tempo e diventano sempre più intelligenti, interazione dopo interazione, non solo si possono informare i clienti, per aiutarli a prendere delle decisioni di acquisto migliori, ma consentono anche al brand di capire con più precisione le domande, i dubbi e gli interessi degli utenti. Tali informazioni possono quindi guidare le strategie e le pianificazioni, dai prodotti alla supply chain al marketing”.

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“Nel mercato competitivo dell’automotive, la capacità di creare un’esperienza vantaggiosa e utile per i clienti rappresenta un fattore inestimabile. Stiamo entrando nella nuova frontiera del marketing e con l’intelligenza artificiale pronta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti, Watson Ads rappresenta un esempio fondamentale di tale passaggio”, spiega John Lisko, Direttore esecutivo delle comunicazioni di Saatchi & Saatchi.“Abbiamo utilizzato IBM Watson in altri settori della nostra attività, quale la campagna video programmatica su 300 pezzi personalizzati per il RAV4 di Toyota e più recentemente, la campagna Mirai su Facebook in cui lo strumento ha scritto migliaia di messaggi pubblicitari. Continuiamo a scoprire informazioni preziose”.

Saatchi & Saatchi gestisce il processo creativo, la pianificazione dei media e gli acquisti di Toyota. eMarketer prevede che nel 2017 la spesa per la pubblicità digitale da parte del settore automobilistico statunitense raggiungerà 10,66 miliardi di dollari. Il settore dell’automotive continuerà a rappresentare il secondo segmento industriale in ordine di grandezza negli Stati Uniti per la spesa nella pubblicità digitale, in particolare sarà all’avanguardia per il marketing digitale per i prossimi anni (eMarketer).