Il numero uno della divisione Surface afferma che Apple ha realizzato iPad Pro per recuperare il gap con Microsoft
Molto spesso le grandi aziende della Silicon Valley non risparmiano frecciatine alle rivale su alcuni loro prodotti o servizi. Apple, ad esempio, ha recentemente illustrato tutte i vantaggi di passare da Android a iOS in una serie di video promozionali. Tempo prima Google aveva definito il suo sistema operativo “melodia” contro la “monotonia” di quello di Apple. Oggi è stata Microsoft a dare una stilettata all’azienda di Cupertino tramite un’intervista di Ryan Gavin, general manager della divisione Surface, a Business Insider.
Secondo il manager di Redmond, il lancio di iPad Pro è stata una risposta diretta al successo della linea Surface. Inoltre, Microsoft non avrebbe mai realizzato un prodotto così innovativo se si fosse ispirata ai tablet della Mela. E’ innegabile che i device 2 in 1 sono un’importante voce a bilancio per l’azienda guidata da Satya Nadella e una ricerca ha inoltre confermato che gli utenti statunitensi li preferiscono agli iPad.
Gavin ha anche difeso Surface Laptop, un prodotto molto più simile a un PC tradizionale rispetto a quelli a cui eravamo abituati, affermando che sono stati gli utenti a richiederlo. Il manager ha inoltre sottolineato che Windows 10 S con tutti i suoi limiti è pensato per l’ambito educational e per chi non ha particolare dimestichezza con il computer. Gli utenti inoltre possono comunque migrare a Windows 10 Pro in ogni momento. Infine, Gavin ha ammesso che manca ancora un importante tassello per dire che la linea Surface sia davvero completa: uno smartphone. Esattamente come ha fatto Nadella, anche il numero uno della divisione tablet ha confermato che si tratterà di un prodotto rivoluzionario senza però sbilanciarsi su caratteristiche e data di presentazione.