La società guida il progetto europeo di R&S SeniorLudens, che ha sviluppato un tool tecnologico che semplifica la creazione di giochi in 3D e consente di usufruire dei vantaggi della gamification per la trasmissione e condivisione di tutti i tipi di conoscenze e di esperienze
Indra in qualità di capofila del progetto europeo di R&S SeniorLudens – finanziato dal Programma Ambient Assisted Living (AAL–2013-6-039) dell’Unione Europea e del Ministero spagnolo di Energia, Turismo e Agenda Digitale ha creato una piattaforma innovativa basata sulle vantaggiose funzionalità del gioco, al fine di facilitare lo scambio di conoscenze tra i professionisti con più esperienza e i più giovani.
In particolare si tratta di un sistema di e-learning per gli esperti di tutti i settori che consente di creare in modo veloce, semplice ed economico giochi in 3D. L’obiettivo è quello di raccogliere e trasmettere le conoscenze, mentre si acquisiscono nuove competenze. Una modalità divertente e accattivante per favorire e massimizzare il trasferimento di conoscenza, anche tra generazioni.
La piattaforma ha infatti l’obiettivo di favorire apprendimento attraverso il gioco, attraverso un’esperienza semplice ed accessibile. La piattaforma opera attraverso una serie di scenari predefiniti che facilitano la parte più tecnica di sviluppo del gioco. Il giocatore seleziona gli scenari virtuali in 3D per visualizzare I differenti ambienti in cui operare, attraverso il posizionamento di oggetti. A ognuno di questi oggetti viene attribuita un’azione, come un “puzzle”. Infine, viene impostato il livello di difficoltà delle azioni da compiere per superare il gioco.
Progetti pilota in Spagna, Italia e Paesi Bassi
Indra, con la collaborazione del dipartimento di ricerca in Ingegneria Biomedica dell’Università Politecnica della Catalogna, ha guidato il progetto realizzato in Spagna, focalizzato sulle tecnologie dell’informazione. Gli esperti della società hanno sviluppato un gioco basato sulla simulazione di una piantagione. Il gioco aiuta ad imparare i concetti e i tool più utilizzati nella gestione dei progetti tecnologici e la metodologia utilizzata da Indra.
Anche l’Italia ha svolto un ruolo importante nel progetto. Due dei quattro progetti pilota sono stati infatti sviluppati qui. Uno a cura della Fondazione Don Carlo Gnocchi, la quale ha guidato un progetto che consente ai fisioterapisti di realizzare una formazione 3D per imparare nuovi tipi di esercizi, protocolli e tendenze nella riabilitazione. In questo modo, si consente ai professionisti senior di acquisire nuovi concetti e aggiornamenti. Il secondo progetto è stato invece gudato dal Consorzio di Bioingegneria e Informatica Medica (CBIM), che ha realizzato un progetto pilota centrato sulla trasmissione delle tecniche utilizzate per la produzione tradizionale di formaggi italiani, evitando la perdita delle conoscenze acquisite tra le diverse generazioni.
A questi tre progetti pilota si è aggiunto un quarto progetto che va oltre il campo professionale e che prevede la possibilità di utilizzare SeniorLudens come tool di supporto alla società, migliorando le informazioni che hanno le persone anziane sui rischi e sulla sicurezza domestica. Il progetto è stato realizzato in Olanda, con il coordinamento di UnieKBO, un’associazione di tutela e difesa delle persone anziane nei Paesi Bassi.
I differenti progetti pilota sviluppati all’interno del programma, hanno dimostrato l’efficacia di SeniorLudens per generare giochi che, attraverso la gamification, siano in grado di facilitare l’apprendimento in settori come quello tecnologico, sanitario e alimentare. I giochi sono in grado inoltre di generare un positivo impatto sociale, come ad esempio, nel miglioramento della condivisione di informazioni tra le persone anziane sui rischi e sulla sicurezza domestica.
Oltre 200 persone hanno partecipato ai progetti pilota: questo ha consentito di conoscere requisiti e
funzionalità base del tool, nonché di testare la sua usabilità. Le persone che hanno collaborato al progetto – principalmente persone anziane non abituate all’utilizzo di tecnologia né a questo tipo di giochi – hanno potuto testare concretamente la possibilità di sviluppare il gioco e di utilizzarlo in modo semplice. I risultati sono stati molto positivi e il tool è stato molto apprezzato, soprattutto dai “giocatori” che hanno evidenziato l’utilità dell’esperienza inmersive in 3D che offre SeniorLudens come tool di apprendimento.
La “Silver Economy” protagonista nelle nuove opportunità per l’Europa
Il progetto SeniorLudens rientra nella cosiddetta “Silver Economy” che comprende tutte le attività
economiche relative alle necessità dei cittadini over 50 ed è stata promossa dall’UE come risposta alla sfida dell’invecchiamento della popolazione. Secondo la Commissione Europea, nel 2060 la popolazione over 65 aumenterà un 53%; questo significa che ci sarà una persona di più di 65 anni per ogni due persone in età lavorativa (il doppio rispetto al 2010).
Indra ha sviluppato altri due progetti europei di R&S rivolti alla terza età: SeniorChannel, un canale interattivo di Internet TV per le persone anziane, e DALI, un deambulatore intelligente per facilitare la mobilità.