Talentia Software, l’azienda dai due cuori

L’offering della multinazionale per la gestione dell’area finance (FPM) e del capitale umano (HCM). Marco Bossi, managing director per l’Italia: «Siamo un’azienda di grande tradizione che sa aprirsi al futuro e fare community»

Talentia Software è specialista a livello globale nelle soluzioni per le HR e il finance delle aziende, con quasi trent’anni di esperienza, 3.600 clienti worldwide, una presenza in tutti i principali paesi europei e una rete di partner distribuiti in ogni quadrante del mondo. «L’Italia rappresenta un mercato importante per il gruppo, detenendo il secondo posto per volume di business con un incremento del 10% rispetto all’anno scorso» – spiega a Data Manager Marco Bossi, managing director di Talentia Software. Le attività della software house si focalizzano su due aree principali, ugualmente importanti nella strategia aziendale: financial performance management e human capital. La prima area indirizza le esigenze della direzione finanziaria dei clienti, con soluzioni di budgeting, planning, reporting e consolidato, mentre le soluzioni di people management, recruitment, people development, learning e compensation si rivolgono alle direzioni HR. I clienti di Talentia sono aziende di dimensioni medio-grandi, con volumi di fatturato sopra i 100 milioni di euro e più di 700 dipendenti, sebbene non manchino le eccezioni di organizzazioni più piccole ma ugualmente orientate a una gestione attenta dei processi aziendali.

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STRATEGIE DI CRESCITA

«La nostra value proposition – sottolinea il manager – si caratterizza nel fatto che siamo specialisti in queste due specifiche aree, il finance e le HR appunto, e che quindi siamo in grado di seguire il cliente da vicino con un approccio snello e flessibile, che ci distingue dai competitor anche in termini di servizi e assistenza post-vendita e di vicinanza al mercato. Inoltre, nel corso dei quasi trent’anni della nostra storia siamo sempre stati attenti ai trend dell’innovazione, quindi abbiamo uno slancio naturale verso il futuro». Talentia Software può erogare le stesse soluzioni sia in modalità cloud che on-premise, soddisfacendo ogni esigenza delle aziende clienti. E anche se il mondo del business si sta sempre più digitalizzando, il fattore umano resta centrale in qualsiasi strategia di sviluppo. Per quanto avanzata possa essere, la digitalizzazione del business deve porsi al servizio delle persone, non viceversa. «L’uomo è fondamentale per implementare il software nelle aziende e per interpretare i dati in modo corretto. Le strategie di crescita di un’azienda non vengono decise dai computer ma dai dirigenti. Le macchine aiutano soltanto in questo processo, ma non potranno mai sostituire il fattore umano».

COLTIVARE LA LEADERSHIP

A giugno di quest’anno, Talentia Software lancia due nuove versioni dei suoi prodotti con upgrade per il financial planning e la simulazione del budget vendite, costi e capex, la modellizzazione del budget e la pianificazione. Accanto a questo, vi sono le nuove soluzioni per l’e-learning e i contenuti multimediali, a completamento del modulo di training che fa parte dell’offerta Talentia, totalmente integrata con i processi gestionali delle aziende clienti. «Le due aree aziendali in cui siamo specialisti – prosegue Bossi – sono centrali per la vita di qualsiasi business, perché governano l’amministrazione finanziaria di un’azienda e le strategie per far crescere i talenti, in sostanza per coltivare la leadership di domani». I Millennials spingono per soluzioni avanzate in mobilità, mentre l’esplosione del digital veicola la domanda di risorse con le competenze giuste per “cavalcare la tigre” della trasformazione. «A oggi, investiamo il 20% del fatturato in R&D. È una quota notevole del fatturato, che però triplicheremo ancora per dimostrare che l’innovazione conta davvero per noi». Talentia si sta espandendo in Russia e in altri paesi extra europei con una strategia di global partner channel per creare una rete di distributori e partner, mentre la Talentia Academy promuove formazione e ricerca e il Meet Talentia è l’occasione perfetta per creare una community di clienti con cui confrontarsi e dai quali recepire stimoli. «Ci nutriamo di idee e di entusiasmo» – conclude il manager. «La rete è il modello vincente per fare business. Siamo convinti che un’autentica comunicazione con il mercato possa produrre risultati sorprendenti per i clienti e per noi».

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