Le due aziende hanno stretto un accordo che porterà a bordo di smartphone, PC e Smart TV il software di sicurezza del brand di Intel
Gli smartphone sono diventati gli oggetti più desiderati da hacker e criminali informatici. Il motivo è semplice e sotto l’occhio di tutti: al crescere delle informazioni personali che viaggiano con noi, nel telefonino, crescono i tentativi di intrusione perpetrati da terzi. Chiaro dunque che i produttori vogliano proteggere al meglio i dispositivi che realizzano e, quando non possono metterli al sicuro da soli, si affidano agli esperti del settore. Ed è per questo che Samsung ha rafforzato i suoi accordi di partnership con McAfee, per porre uno scudo maggiore all’ingresso di smartphone, PC e televisori con il proprio marchio. Il primo a trarre vantaggio dall’accordo è il Galaxy S8, ultimo arrivato della serie S di Samsung che, assieme a S7, S7 Edge, S6, S6 Edge e Galaxy Note 5, può già beneficiare di McAfee Virus Scan in modalità gratuita.
Non solo smartphone
Ma non è tutto, perché l’obiettivo di Samsung è di innalzare una barriera protettiva anche su altri device, pieni di informazioni sensibili. Si va dal comparto notebook (di cui Samsung ha abbandonato la fornitura in Europa limitandosi ai paesi oltreoceano) alle Smart TV, già obiettivo degli hacker governativi della CIA che, secondo il rapporto Vault 7 di WikiLeaks, iniettavano virus via etere per controllare file video, audio e altri dati conservati a bordo dei televisori connessi. “Gli utenti devono sentirsi al sicuro quando passano da un device all’altro – ha spiegato Henry Lee, VP of mobile security technologies di Samsung Electronics – sappiamo quanto sia necessario realizzare un prodotto protetto sin dall’inizio e per questo siamo orgogliosi di poter offrire soluzioni all’avanguardia capaci di preservare la privacy dei nostri clienti”. Il software di McAfee, salvo ulteriori indicazioni, è ad uso gratuito per 60 giorni, dopo dei quali si potrà beneficiare di promozioni ad-hoc pensate esclusivamente per dispositivi Samsung.