Samsung ha brevettato quello che sembra un Galaxy Note modulare e un dispositivo simile a Echo Show
Samsung con Galaxy S8 ha avviato una piccola rivoluzione del design che potrebbe definire la strategia anche di aziende concorrenti. Si vocifera infatti che anche Apple abbia deciso di adottare un display borderless per il suo iPhone 8 (Edition), il cui rilascio non subirà ritardi nonostante le voci che corrono in Rete.
L’azienda coreana, che sta testando le sue self driving car sulle strade di Seul, è sempre stata piuttosto portata all’innovazione e la conferma arriva da due brevetti approvati dall’ufficio brevetto statunitense. Uno riguarda un dispositivo che potrebbe appartenere alla linea Galaxy Note mentre il secondo sembra proprio un assistente domestico in stile Echo di Amazon.
Come si può vedere dall’immagine, il presunto Galaxy Note presente un design asimmetrico con un rigonfiamento sul lato destro. Al suo interno sembra proprio sia stato ricavato l’alloggiamento per la S Pen, soluzione già vista su alcuni modelli Sony. Nella parte bassa del phablet si possono invece notare dei connettori. Supponendo che non si tratti di un collegamento della batteria, potrebbe quindi trattarsi di un dispositivo modulare. Nonostante l’idea di uno smartphone componibile sia interessante, non è mai riscontrato grande successo sul mercato come ha dimostrato LG G5 e Project Ara, il cui progetto è stato definitivamente abbandonato da Google.
Il secondo brevetto dovrebbe invece riguardare un dispositivo domestico che dovrà competere con Google Home e Amazon Echo. Questo viene descritto come “dispositivo audio” ma dall’aspetto sembra proprio che integrerà uno schermo come Echo Show. Samsung ovviamente sfrutterà Bixby per il suo speaker ma visto che l’AI è stata presentata appena 2 mesi fa è probabile che il device, sempre se verrà effettivamente realizzato, non sarà pronto per il mercato prima di molto tempo.