Mastercard continua a guidare la crescita del contactless in Italia

Sulla linea Torino Centro - Aeroporto di Torino i pagamenti sono contactless

Nel primo trimestre 2017 le transazioni crescono del 270%

I pagamenti in Italia sono sempre più digitali e Mastercard conferma il ruolo determinante nel favorirne l’aumento nel nostro Paese: le transazioni contactless, infatti, hanno registrato una crescita del 270% in termini di operazioni e del 250% in termini di valore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A dicembre 2016, Mastercard ha raggiunto l’importante traguardo di 25 milioni di carte contactless in Italia, confermando l’impegno nel promuovere la tecnologia su larga scala, grazie a partnership con istituti finanziari e grandi retailer. E la crescita è continuata anche nel primo trimestre 2017.

“La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia una transazione Mastercard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuale tripla a quella dello stesso periodo del 2016” afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard.

Negli ultimi anni, Mastercard, in sinergia con gli acquirer, ha contribuito significativamente all’adozione di POS di nuova generazione e a far crescere la rete di accettazione contactless in Italia: nel primo trimestre 2017, infatti, il numero di POS contactless è cresciuto del 70% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Massimiliano Gallo, Vice President Business Development Italy & Greece di Mastercard, commenta: “i dati sulla penetrazione delle transazioni contactless sono il risultato di una maggiore consapevolezza anche da parte degli esercenti che sempre più apprezzano la maggiore semplicità e velocità delle transazioni contactless, con tutta la sicurezza delle carte a chip.”

Il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Dallo scorso dicembre è possibile anche accedere al collegamento Malpensa Express usando un qualsiasi carta contactless direttamente ai tornelli d’ingresso dedicati a Milano ed ai terminal T1 e T2 di Malpensa evitando la coda per l’acquisto del biglietto cartaceo. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, anche l’iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza.

Leggi anche:  CBI e la sfida della sicurezza dei pagamenti