Kaspersky Lab lancia Secure Connection, una soluzione per criptare il traffico sui computer Windows e Mac.
Basata sulla tecnologia VPN, attiva automaticamente la crittografia quando il rischio di intercettazione dei dati è più elevato, ad esempio, quando l’utente si connette a un Wi-Fi pubblico, usa l’online banking o visita altri siti che contengono informazioni private.
Il trasferimento di dati non protetto o poco protetto mette a rischio la privacy, i dati e persino il denaro delle persone. Usufruendo di strumenti che sono disponibili gratuitamente su internet, gli estranei possono leggere e usare informazioni trasmesse attraverso queste connessioni, come messaggi, password e file.
Secure Connection di Kaspersky Lab assicura una crittografia affidabile dei dati trasmessi e, se l’utente si dimentica di attivarla, la soluzione mostra un promemoria quando è necessario. Per esempio, suggerisce l’utilizzo se una rete Wi-Fi non è sicura o – in caso della versione Windows – se l’utente prova ad aprire un sito con informazioni sensibili (email, online banking, sistemi di e-payment, negozi online o social network) senza crittografia. Altrimenti, l’utente può decidere di impostare Secure Connection nelle modalità di solo controllo manuale o come crittografia continua.
Attraverso un account personale My Kaspersky è possibile monitorare il tempo, la durata e il volume del traffico criptato trasmesso durante ogni connessione. Lo stesso portale può essere usato per controllare i megabyte rimanenti nella versione gratuita.
“La sicurezza degli utenti è la nostra priorità, motivo per cui cerchiamo di fornire una protezione multi-livello ogni volta che gli utenti sono a rischio”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. “La crittografia del traffico è una componente essenziale della protezione digitale e siamo felici di poterla offrire a tutti i possessori di computer Windows e Mac – ed entro la fine dell’anno anche a tutti gli utenti di dispositivi mobile”.
Secure Connection è disponibile in versione freemium (un’opzione che fornisce gratuitamente funzioni di base e ulteriori servizi a pagamento). La versione gratuita include 200MB di traffico criptato per dispositivo al giorno, senza limiti per quanto riguarda il numero di dispositivi. Attivando un abbonamento al costo di 4,99€ al mese o 29,99€ all’anno, è possibile ottenere la crittografia illimitata del traffico per cinque dispositivi.