Nell’ambito dell’Italy Insurance Forum 2017, l’evento dedicato al mondo delle assicurazioni che si svolge oggi all’ATA Hotel Expo Fiera di Milano, Italtel presenterà le proprie soluzioni di Big Data & Analytics che, estraendo informazioni di valore dall’enorme quantità di dati disponibili sul web o nelle infrastrutture interne alle assicurazioni, permettono agli operatori delle società assicurative di migliorare la Customer Experience dei clienti finali.
In continuità con il percorso di crescita nel segmento delle imprese, Italtel ha individuato nell’Insurance un nuovo mercato verticale in cui portare la propria esperienza di vendor di soluzioni IT con una forte impronta innovativa. L’esperienza pluriennale maturata nella gestione dei dati per gli operatori di telecomunicazioni è oggi arricchita da competenze specifiche di Data Science, Big Data e Analytics.
Italtel è in grado di proporre soluzioni che possono aiutare le imprese del mondo Insurance a ritagliare le proprie offerte assicurative sulle specifiche esigenze dei clienti finali e a curare gli aspetti di customer experience associata a prodotti/servizi. Particolare attenzione è posta ai temi quali loyalty e riduzione del churn, che sono alla base delle scelte strategiche e fondamentali per un settore come questo.
Al complesso percorso di analisi fino alla completa integrazione dei big data -data journey- e alla rilevanza di estrarre valore dai dati, è dedicato l’intervento di Jacopo Tenconi, Business Development & Innovation di Italtel, nella tavola rotonda “Dai Social al Dato Strutturato: come arrivare a un dato davvero utile per l’assicurazione?” in programma alle ore 11.15.
Italtel avrà anche uno stand nella zona espositiva dove i suoi tecnici saranno a disposizione per spiegare le capacità in ambito Data Science e offrire un esempio tangibile di gestione del churn in risposta alle esigenze delle diverse funzioni presenti all’interno delle aziende.
Allo stand sarà possibile vedere anche la presentazione di alcune applicazioni per supportare in modo significativo la gestione della normativa, l’identificazione delle frodi o l’upselling sulla clientela ricavate dalla piattaforma BigKnowledge di Exprivia; la tecnologia proprietaria è dedicata al trattamento della conoscenza presente in fonti strutturate e non strutturate basata sull’applicazione di tecniche avanzate di analisi semantica e machine learning che trova utilizzo anche nel settore Insurance.