Domani è il giorno del debutto dell’idraulico di Nintendo sulla piattaforma mobile più usata al mondo. Sarà di nuovo record?
Il tweet è arrivato nei giorni scorsi anche se, a causa del lancio di Switch, ha riscosso meno clamore del previsto: Super Mario Run è pronto a saltare su Android, dove approderà ufficialmente domani, 23 marzo. Perché tanto interesse attorno a quello che è semplicemente un videogioco per smartphone e tablet? Beh, lo dicono i numeri: a meno di un mese dal lancio su iPhone e iPad (15 dicembre) è stato scaricato 90 milioni di volte nella versione free, 3 milioni di volte quella a pagamento, da 9,99 euro. Stando a tali cifre, nelle prime settimane il titolo è valso a Nintendo oltre 1.500 dollari al giorno, su una piattaforma che al momento è presente su circa il 13% di tutti i dispositivi mobili attivi al mondo, una sciocchezza rispetto ad Android.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=rKG5jU6DV70″]
Numeri da capogiro
Per questo il lancio di domani assume una valenza maggiore rispetto a quanto avvenuto tre mesi fa con l’approdo su iOS. Difficile dire cosa spinga milioni di persone a scaricare un giochino del genere, peraltro privo di novità rispetto a Pokémon Go, certamente il titolo di riferimento del 2016. Ad anni di distanza, il personaggio che ha fatto la fortuna del SNES attrae ancora tanti fan e appassionati che da tempo attendevano una versione ufficiale del gioco, sinora relegato a qualche emulatore su Android ma completamente assente su iPhone. Viste le poche ore che ci separano da Super Mario Run, conviene attendere il rilascio globale, anche se potrebbe non avvenire contemporaneamente in tutti i paesi. Meglio evitare di scaricare pacchetti online, visto che nel recente passato i file APK che promettevano di installare il famoso videogame contenevano in realtà virus e malware, in grado di compiere ben più danni di un idraulico distratto.