Il partner giusto per la Data Science

La vocazione di Dataskills per business intelligence, big data e predictive analytics

Dataskills è una realtà da sempre focalizzata nel campo della Data Science, dove opera a tutto campo e a più livelli, soprattutto in aree in forte sviluppo come i big data, la predictive analytics e la business intelligence. Spiega Alessandro Rezzani, CEO di Dataskills: «Nel settore della business intelligence i nostri consulenti hanno un’esperienza più che decennale e sono in grado di risolvere problematiche complesse di modellazione del data warehouse e delle basi dati OLAP. La seconda area di business, in forte crescita, è la predictive analytics sia sui big data, sia sui dati tradizionali. In questo settore l’azienda offre consulenza per la realizzazione di processi predittivi ed è in grado di fornire il proprio contributo in tutte le fasi, dalla preparazione dei dati, all’utilizzo degli algoritmi, dalla valutazione dei modelli al loro utilizzo in produzione. Infine, per quanto riguarda i big data, offre servizi legati soprattutto all’utilizzo di strumenti di analisi e, in modo particolare, di Spark».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In sintesi, Dataskills ha come mission aiutare i propri clienti a risolvere i problemi legati alla gestione e all’analisi dei dati, rendere disponibile l’esperienza pluriennale per la realizzazione di progetti o per offrire attività di formazione e mentoring, proporre una metodologia che consenta di cogliere rapidamente gli obiettivi di progetto, massimizzando il ROI dell’investimento, e offrire soluzioni all’avanguardia nella modellazione dei dati e nell’attività di analisi avanzata. Dataskills è in grado di offrire metodi efficaci ed efficienti per l’analisi avanzata dei dati: analizzare dati in modo efficace non è un’attività banale, poiché spesso si rischia di creare sistemi analitici complessi e di difficile manutenzione.

Leggi anche:  SAS, la vera potenza dell’AI

Dataskills è caratterizzata da un’organizzazione flessibile in grado di adattarsi alle esigenze di progetto. Aggiunge Rezzani: «Nella realizzazione dei progetti di business intelligence e di predictive analytics vengono utilizzate metodologie che derivano dall’esperienza sul campo e che sono in costante aggiornamento per sfruttare al massimo le novità tecnologiche. Per i progetti di business intelligence viene utilizzato un framework che agevola la progettazione e la creazione del data warehouse e automatizza gran parte delle operazioni di ETL. Nella predictive analytics la metodologia prevede l’impiego di template e di una libreria di script facilmente adattabili al caso specifico».

Quali sono i punti di forza di Dataskills? Secondo Rezzani: «Innanzitutto, l’esperienza pluriennale della base metodologica che, già da sola, costituisce un importante punto di forza. Tuttavia, ciò che caratterizza Dataskills, e la distingue sensibilmente da altre aziende che operano nello stesso settore, è la vocazione per la ricerca e la formazione interna. Il grande investimento in ricerca rende possibile l’acquisizione continua di nuove competenze e permette all’azienda di essere sempre un passo avanti rispetto al resto del settore. Questo porta evidenti vantaggi ai clienti, che sono seguiti da professionisti competenti, con una solida preparazione e pronti a trovare soluzioni originali sfruttando le ultime tecnologie disponibili».