PA digitale: via alla semplificazione del catalogo MEPA sulla conservazione dei documenti

Conservazione digitale

Consip accoglie le richieste di Assintel Assoconservatori accreditati

Il 29 marzo la sezione Assoconservatori Accreditati di Assintel ha incontrato Consip con l’obiettivo di proporre una semplificazione del metaprodotto “Servizio di Conservazione” che aiutasse le Pubbliche Amministrazioni nella scelta del servizio e del fornitore. Nel percorso di digitalizzazione della PA, infatti, risulta fondamentale poter accedere ad informazioni semplici e comprensibili, in modo che le amministrazioni possano confrontare servizi e prezzi e scegliere a ragion veduta l’offerta migliore per le loro esigenze. Ad oggi invece questo processo è rallentato dalla presenza di troppe e disomogenee proposte di servizio all’interno  del catalogo elettronico, che rendono difficile la comparazione delle offerte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alle competenze della delegazione Assintel Assoconservatori Accreditati, si è lavorato insieme a Consip per rimodulare le informazioni del nuovo catalogo, che richiederà alle aziende un numero minore di informazioni e in forma più aggregata e prevederà un rapporto più diretto ed intellegibile tra offerente e potenziale acquirente.

Durante l’incontro sono inoltre state strette le maglie del controllo sulla presenza di un’offerta qualificata. Infatti solo i Conservatori Accreditati Agid potranno offrire il servizio di conservazione tramite il catalogo, dichiarando in maniera esplicita l’appartenenza all’elenco dei Conservatori Accreditati Agid.

Questo risultato è un ulteriore passo importante compiuto da Assintel Assoconservatori Accreditati sulla strada della tutela delle aziende accreditate e del mercato in senso ampio, così commenta soddisfatto Giovanni Maria Martingano, coordinatore di Assintel Assoconservatori Accreditati.

Leggi anche:  Cernobbio, tra i colli del Lario un “Oculus” sul futuro