Nokia prepara 2 smartphone top di gamma

Nokia produrrà nuovi smartphone con un partner

Nokia ha in cantiere due nuovi smartphone con SoC Snapdragon 835 e doppia fotocamera posteriore

Nokia è tornata sul mercato smartphone ma per ora si è limitata a proporre solamente dispositivi di fascia medio-bassa. Il marchio di Espoo, ora sfruttato in esclusiva da HMD Global, ha presentato al MWC 2017 gli smartphone Nokia 3,5 e 6 oltre al tanto atteso ritorno del 3310. Nessuno di questi può competere a livello di prestazioni con i futuri Galaxy S8 o iPhone 7S. L’azienda finlandese starebbe quindi lavorando a terminali Android di fascia alta con processore Qualcomm Snapdragon 835.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una fonte cinese vicina ad HMD Global afferma che i due smartphone top di gamma avranno rispettivamente un display da 5.2 e 6 pollici. La RAM sarà da 4 o 6 GB a seconda del modello mentre la scocca unibody in alluminio sarà comune a entrambi. Dal punto di vista estetico i prossimi device di Nokia avranno un design più classico e quindi niente borderless come Galaxy S8 e probabilmente iPhone 8 (o iPhone Edition?). La fonte ha trattato in maniera approfondita il comparto fotografico. La tecnologia PureView non verrà utilizzata perché di proprietà di Microsoft e non verranno integrate nemmeno le lenti Zeiss per gli obiettivi. Gli smartphone presenteranno comunque una doppia fotocamera posteriore per allinearsi alla concorrenza.

Poiché Qualcomm ha dato precedenza a Samsung per la fornitura del SoC Snapdragon 835, è probabile che i nuovi prodotti Nokia verranno presentati dopo Galaxy S8 (29 marzo). I dispositivi dovrebbero quindi essere commercializzati tra maggio e giugno.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?