LinkedIn annuncia l’arrivo anche in Italia del nuovo tool fotografico chiamato “Foto Filters”.
Uno strumento innovativo che aiuterà tutti gli utenti della piattaforma, che nel Belpaese sono più di 10 milioni, a rendere il proprio profilo sempre più completo e accattivante, offrendo maggiori possibilità di essere trovati dai recruiter a caccia di talenti.
La nuova feature nasce dalla voglia di LinkedIn di aiutare sempre di più i suoi utenti a creare un profilo perfetto che sia munito anche della sua foto professionale. Per fare questo, il social network per professionisti più grande del mondo ha deciso di dare a tutti l’opportunità di editare la propria foto profilo, grazie a 6 inediti filtri speciali e ad altre funzionalità, come per esempio il ritaglio e il bilanciamento di luminosità, contrasto, saturazione del colore e anche l’inserimento di piccole parti testuali. I sei filtri presenti in Foto Filters sono: Spotlight, Prime, Studio, Classic, Edge e Guru.
Questi filtri e le altre funzioni fotografiche sono ora disponibili a livello globale sull’applicazione di LinkedIn per iOS e Android, e a breve potranno essere usati anche da desktop.
Avere la giusta foto profilo è importante, perchè aiuta le nuove persone che potrebbero fare richiesta di connessione a riconoscerci e migliora la prima impressione che offriamo a chi visita il nostro profilo. I dati LinkedIn, inoltre, dimostrano che gli utenti con una foto profilo sono visualizzati fino a 21 volte in più rispetto agli altri, ricevendo anche un numero di messaggi 36 volte superiore alla media e un numero di richieste di connessione 9 volte superiore alla media. Con questi filtri e le funzioni di editing fotografico la piattaforma spera di rendere quindi più semplice per gli utenti migliorare e rendere ancora più professionale la propria foto profilo. Per fare questo è stata data agli utenti la possibilità di usare una foto già esistente o scattata sul momento con il proprio smartphone. Gli utenti in questo modo non dovranno assumere un fotografo professionista per avere una foto profilo appropriata.