Le Terme dei Papi di Viterbo scelgono MySalus di Zucchetti Itaca per la gestione tecnologica

La tecnologia software e hardware messa a disposizione dalla società del Gruppo Zucchetti migliora tutte le attività di gestione di uno dei centri termali più grandi d’Italia

È uno dei centri termali più antichi e grandi d’Italia, certificato di Prima Categoria Super dal Servizio Sanitario Nazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono le Terme dei Papi di Viterbo, rinomate fin dall’antichità per le proprietà benefiche e terapeutiche delle loro risorse termali: l’acqua termale della Sorgente Bullicame (citata da Dante nella Divina Commedia) e il fango termale sorgivo del Laghetto del Bagnaccio, estratto vergine e mai rigenerato.Conosciute e apprezzate da illustri Pontefici che nel Trecento risiedevano nel Palazzo dei Papi della città di Viterbo e beneficiavano delle proprietà uniche di questi mezzi termali.

Gioiello indiscusso dell’intero Centro è la monumentale piscina termale di oltre 2000 mq, attorno alla quale si sviluppa la struttura composta dalle piscine terapeutiche per la riabilitazione in acqua termale, i reparti termali della fango balneo terapia e delle cure inalatorie, le piscine Idromassaggio, il percorso vascolare carbogassoso, la grotta naturale, il centro benessere con oltre 100 trattamenti offerti, le sale relax e la sala fitness,  l’hotel Niccolò V****, vero gioiello dell’intero centro termale.

Un’equipe medica, composta da oltre 30 professionisti con diversa specializzazione, supporta e collabora tutti i giorni con le Terme dei Papi, coordinata dal Dott. Piergiorgio Calcaterra, direttore sanitario delle Terme dei Papi e specialista in idrologia medica.

Per rendere ancora più efficiente e tecnologicamente avanzato il sistema di gestione dell’intero centro, le Terme dei Papi si sono affidate a MySalus di Zucchetti Itaca, società del Gruppo Zucchetti leader da 28 anni nella fornitura di soluzioni informatiche, servizi e consulenza per le aziende operanti nello sport, wellness e tempo libero.

Leggi anche:  Quasi il 60% delle organizzazioni sta implementando o esplorando le potenzialità dell’AI generativa nel marketing

“Siamo orgogliosi di poter annoverare tra i nostri clienti anche Terme dei Papi, una vera eccellenza nazionale nel settore con secoli di onorata storia alle spalle – dichiara Moreno Allegrini, amministratore delegato di Zucchetti Itaca –. Grazie alla nostra soluzione MySalus siamo in grado di coordinare tutte le procedure gestionali dell’intera struttura: un grande punto di forza di MySalus è infatti la totale integrazione con hardware specifici per il controllo accessi e la gestione di casse automatiche, serrature elettroniche per armadi, docce/phon e molto altro”.

Dato il grande afflusso di persone ogni giorno dell’anno, il cliente aveva anche la necessità di gestire i voucher con prepagati per fruizioni singole e gli abbonamenti con multi tessera, nonché di migliorare la gestione dei trattamenti e delle prenotazioni effettuate, il tutto con analisi e report in tempo reale: MySalus è in grado anche di risolvere questa esigenza, garantendo precisione e affidabilità costanti”.

“Ora che stiamo lavorando quotidianamente con MySalus, possiamo affermare senza indugi di aver scelto la miglior soluzione a disposizione sul mercato – afferma Marco Sensi, amministratore delegato di Terme dei Papi –. Avevamo bisogno di un sistema performante e integrato che ci accompagnasse quotidianamente nelle nostre attività e ne migliorasse i risultati, avendo al contempo come obiettivo la piena soddisfazione del Cliente.

Ad esempio, i 15 totem informativi installati consentono di rendere self service molte procedure che solitamente venivano svolte al desk con impegno di risorse umane, come la visualizzazione della scheda personale del Cliente, del proprio piano trattamenti, delle cure effettuate e ancora da effettuare.

Un sistema nuovo, facile e intuitivo che ci ha permesso di velocizzare molto procedure interne e che apre le porte a nuovi sviluppi e scenari tecnologici, sempre al servizio del Cliente. Lo staff di Zucchetti Itaca ha saputo fornire una valida risposta tecnologica, modellando il programma sulle molteplici esigenze del nostro centro termale.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale al centro dei sistemi di videosorveglianza BauWatch per la sicurezza nel settore edile

Inoltre, l’ampia gamma di statistiche che abbiamo a disposizione ci permette di analizzare in tempo reale l’andamento dell’intera struttura, supportando decisioni strategiche e direzionali utili per noi e per tutti i Clienti che ogni anno scelgono le Terme dei Papi per un percorso terapeutico oppure anche soltanto per trascorrere una giornata di relax in coppia o in famiglia”.