Le aziende vittime di attacchi DDoS accusano i propri competitor

Attacchi DDoS: diminuiscono gli attacchi di base, ma aumentano quelli più sofisticati

Più di 2 aziende su 5 (43%) vittime di attacchi DDoS (Distributed Denial on Service) ai loro sistemi IT ritengono che la colpa sia della concorrenza. Secondo lo studio condotto da Kaspersky Lab e B2B International, le aziende rivali sono considerate più spesso responsabili rispetto ai cyber criminali, citati come sospetti da meno di 2 vittime su 5 (38%)

Secondo l’indagine IT Security Risks condotta da Kaspersky Lab nel 2016, il sabotaggio industriale è stato considerato come il motivo più plausibile di un attacco DDoS, molto più di una cospirazione politica o di vendette personali mirate. Solo 1 vittima su 5 (20%) ha accusato governi stranieri e servizi segreti, mentre il 21% ha sospetti relativi ad ex dipendenti insoddisfatti.

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A livello generale, più della metà (56%) delle aziende vittime di attacchi nell’area Asia Pacifico ha imputato la responsabilità ai competitor e più di un quarto ai governi stranieri (28%). Anche i rancori personali sono considerati una delle cause più plausibili in questa regione: uno su tre (33%) punta infatti il dito contro gli ex dipendenti. In Europa Occidentale, invece, solo un terzo delle aziende (37%) sospetta scorrettezze da parte dei concorrenti mentre un quinto (17%) dà la colpa ai governi stranieri.

Le aziende più piccole tendono maggiormente a sospettare la concorrenza della conduzione di un attacco DDoS. Il 48% dei rappresentanti delle PMI ritiene, infatti, che sia questa la causa rispetto al solo 36% delle grandi imprese. Diversamente, gli intervistati di grandi aziende danno la colpa soprattutto a ex dipendenti e governi stranieri.

“È evidente che le aziende ritengono che i loro sistemi IT e dati sensibili siano sotto attacco da più fronti”, afferma Kirill Ilganaev, Head of Kaspersky DDoS Protection di Kaspersky Lab. “Gli attacchi DDoS sono sempre più frequenti e capaci di causare danni importanti e sono in molti a sospettare che dietro ci sia la concorrenza, sempre alla ricerca di nuovi modi per mettere ko i rivali e, di conseguenza, sottrarre clienti. Con il crescente ricorso a queste subdole tattiche, diventa essenziale per le aziende essere all’altezza e rendersi impenetrabili agli attacchi”.

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Kaspersky DDoS Protection è la soluzione completa ed integrata per aiutare le aziende a difendersi dagli attacchi DDoS, indipendentemente dalla loro origine. Kaspersky DDoS Protection include tutto ciò di cui un’impresa ha bisogno per ridurre al minimo la minaccia degli attacchi DDoS. La soluzione consente alle aziende di continuare a operare proteggendole dagli attacchi più complessi e ad alta intensità.