Molto presto Instagram potrebbe consentire di effettuare prenotazioni contattando direttamente le aziende
Instagram è diventato particolarmente attraente per gli inserzionisti e le aziende grazie alle tante novità rese disponibili in questi anni. Dopo aver introdotto le Storie e le dirette streaming (ora si possono anche salvare) il social network di proprietà di Facebook si sarebbe ispirato a Yelp per fornire un servizio prenotazioni interno alla piattaforma. La funzione dovrebbe essere presentata entro i prossimi due mesi.
Secondo quanto riporta Bloomberg, Instagram potrebbe integrare un sistema che consentirà agli utenti di mettersi direttamente in contatto con le aziende e prenotare servizi come una camera d’albergo o prendere appuntamento per un trattamento estetico, un taglio di capelli o qualunque altra cosa. Tutto questo sarà possibile contattando direttamente l’azienda. In futuro è anche probabile che verrà introdotto un sistema di recensioni per valutare le prestazioni ricevute.
La scelta di Instagram di dedicarsi anche alle prenotazioni non deve sorprendere. Attualmente l’80% degli iscritti segue un brand e la tendenza a contattarli direttamente è già in atto. Molte aziende hanno aggiunto un pulsante al proprio profilo che permette ai follower di contattarle e gli inserzionisti possono anche inserire link alle piattaforme di acquisto degli articoli in vendita. Il social network, che ha reso disponibili le Storie a tutti i marchi, ha quindi trovato semplicemente un modo per monetizzare da un fenomeno che è già la normalità sul social network.