IKS potenzia l’intelligenza artificiale nella propria offerta, per aiutare i clienti a cogliere le opportunità offerte dalla digital transformation
IKS annuncia l’applicazione estesa delle tecniche di Machine Learning nel proprio offering con l’obiettivo di supportare i clienti nell’adozione di modelli predittivi per la valutazione sia dei fenomeni legati al business che all’IT.
Grazie ad un team di data scientist ed esperienze consolidate nella gestione di progetti innovativi, IKS è oggi in grado di supportare i propri clienti nel cogliere le opportunità che l’adozione del Machine Learning può offrire, superando la semplice analisi statica dei dati (analytics) e sviluppando dei modelli che permettano di individuare le relazioni tra i fenomeni tecnologici e/o di business per anticipare e governare il cambiamento, partendo sia dalle informazioni in possesso del cliente sia da quelle raccolte da fonti esterne (come Internet).
L’applicazione corretta delle tecniche di Machine Learning può variare in maniera significativa, in relazione al contesto, agli obiettivi che l’azienda si pone e ai dati analizzati, per questo motivo IKS supporta i clienti non attraverso l’adozione di uno specifico “prodotto” di mercato ma sfruttando le best practice con un approccio personalizzato che consenta di trarre da queste tecniche il valore competitivo più elevato, sia dal punto di vista tecnologico sia di business.
Tra gli ambiti di applicazione più interessanti del Machine Learning proposti da IKS figurano:
- Nuove soluzioni personalizzate intelligenti – grazie all’adozione dei modelli di Machine Learning, IKS supporta i clienti nell’ideare nuove soluzioni o rinnovare prodotti già esistenti aggiungendo un livello di personalizzazione prima non possibile. Questo approccio, già adottato in ambito assicurativo, si è rivelato fondamentale sia per proporre nuovi servizi anticipando le esigenze del mercato sia per “arricchire” la basi dati della clientela con informazioni raccolte da altre fonti non strutturate (tipicamente web e social) per migliorare, ad esempio, la qualità dei propri prodotti, controllare e gestire al meglio le campagne marketing e altro ancora.
- Dashboard IT intelligenti per le prestazioni – IKS mette a disposizione del cliente i sistemi di monitoraggio del proprio data center (sia esso on premise/o in cloud) che forniscono, oltre alle consuete informazioni sulla disponibilità e/o il degrado prestazionale, anche indicazioni predittive. I modelli di IKS consentono, in questo modo, di valorizzare e correlare tra loro le informazioni grezze, fornendo nuovi indicatori tecnologici fruttabili sia per anticipare i problemi sia per stimare meglio le esigenze in termini di capacità della propria infrastruttura IT.
- Nuovi livelli di “Sicurezza Intelligente” – IKS promuove l’applicazione delle tecniche di Machine Learning per implementare presso i propri clienti logiche di correlazione intelligente, in particolare sui sistemi log management, sui sistemi di antifrode e di reputazione.
“Investendo risorse e competenze nel Machine Learning, IKS si impegna a essere sempre di più un partner strategico per i propri Clienti sui temi della digital transformation, consentendo loro di sfruttare e governare l’innovazione”, spiega Paolo Pittarello, CEO di IKS. “ La comprensione – prima – e l’adozione – poi – del Machine Learning, l’uso “intelligente” dell’offerta cloud, in particolare in ambito PaaS, e la “maturazione” dei servizi fruibili in mobilità rappresenteranno sempre più elementi competitivi e strategici per il business dei nostri clienti. IKS, proprio in questo contesto, vuole essere abilitatore e partner”.