Su Facebook debutta la diretta a 360 gradi

Disponibile in versione di anteprima per le sole Pagine, adesso è arrivata per tutti tramite le fotocamere supportate

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è un caso che la notizia sia arrivata proprio in occasione della presentazione dei Galaxy S8 di Samsung. Qui la compagnia coreana ha infatti svelato la nuova Gear 360, fotocamera che supporta nativamente la diretta dei contenuti immersivi su Facebook e YouTube. Il social network ha dunque aperto le sue API ai produttori di terze parti, che possono ora aggiornare i software dei loro prodotti per abilitare il live 360 per tutti. Si comincia dunque proprio da Samsung e la sua Gear 360 ma i dispositivi che potranno beneficiare in tempi brevi della novità sono davvero tanti: Insta360, Giroptic IO, Allie Camera, Z Cam S1 e la costosa Nokia Ozo.

Come funziona

Per trasmettere video a 360 gradi in diretta, gli utenti non dovranno attivare nulla in particolare, visto che la funzione verrà proposta tra le modalità di ripresa. Per quanto riguarda la Gear 360 2017 ad esempio, l’opzione “live” si affianca alle classiche riprese offline, foto e timelapse, già presenti nella versione precedente. In ogni caso, ogni fotocamera presenterà i suoi percorsi peculiari ma è probabile che, trattandosi di un’apertura fondamentale per la massa (anche in relazione alla diffusione dei visori VR, il modo migliore per accedere ai mondi 3D), la novità non verrà lasciata al caso ma messa in primo piano un po’ da tutti. La registrazione dal vivo a 360 gradi era stata introdotta fa Facebook a dicembre 2016 ma solo per alcune Pagine selezionate, così da verificare l’interesse dei produttori di contenuti e clienti, che adesso hanno un motivo in più per puntare sul social network di Zuckerberg, arrivato prima di Twitter in un settore che potrebbe rappresentare un vettore importante per un nuovo slancio della digital economy.

Leggi anche:  Musk sta per rendere open source il suo chatbot