Alibaba investe nel cruscotto con la realtà aumentata

alibaba cruscotto realtà aumentata

Alibaba ha finanziato un sistema di navigazione per smart car chiamato Navion che trasmette le informazioni direttamente sul parabrezza

La realtà aumentata è stata ormai sdoganata al grande pubblico da Pokémon Go e presto salirà a bordo anche delle nostre auto. La startup svizzera WayRay ha realizzato una tecnologia chiamata Navion che inserita nel cruscotto consente di trasmettere informazioni direttamente sul parabrezza in modo simile ad un ologramma e come vediamo spesso nei videogiochi automobilistici. Il conducente potrà quindi avere sempre sott’occhio dati come la velocità di percorrenza, indicazioni stradali e livello di benzina e stato del traffico. La particolarità di Navion è che le immagini trasmesse sul parabrezza sono invasive solo in minima parte e consentono al guidatore di essere sempre concentrato sulla strada.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A febbraio WebRay ha raccolto 30 milioni di dollari in un round di finanziamenti e di questi ben 18 milioni sono arrivati dal colosso cinese Alibaba, che recentemente ha mostrato il suo interesse per la piattaforma per il trasferimento di denaro online MoneyGram.

Con questo investimento, Alibaba ha dimostrato ancora una volta la sua volontà di entrare nel mercato automobilistico e in particolare delle smart car. L’azienda di e-commerce è stata tra le prime a testare su strada una vettura senza conducente e a luglio dell’anno scorso ha presentato la sua versione automobile connessa con sistema operativo proprietario YunOS. Navion dovrebbe essere commercializzato entro la fine del 2017 e molto probabilmente Alibaba lo sfrutterà immediatamente sui propri mezzi.

[ot-video type=”youtube” url=”dlKBroV1d0s”]

Leggi anche:  Tecnologia all’avanguardia e rispetto del pianeta. Un binomio possibile?