Salvatore Majorana, Direttore del Technology Transfer aprirà i lavori
Al di là di ogni semplificazione estrema che ha trasformato l’espressione Industry 4.0 in un specie di “buzzword”, lo scenario della “fabbrica connessa” è molto complesso, soprattutto per i manager e i decisori aziendali chiamati a governarlo e a implementarlo.
«In questa fase di profonda trasformazione, la mappa delle imprese italiane presenta molti chiaroscuri» – ha dichiarato Salvatore Majorana, Direttore del Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia, confermando la sua partecipazione al #WeChangeIT Forum di Data Manager.
Le collaborazioni con le imprese industriali italiane e internazionali dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) spaziano dalla robotica alla scienze dei materiali, dalle neuroscienze ai sistemi di produzione di energia rinnovabile.
Salvatore Majorana svolge un ruolo attivo nell’identificazione dei business model e nella strutturazione di spin-off della ricerca, sviluppando partnership strategiche con imprese e operatori finanziari.
L’intervista al nipote del famoso matematico Ettore Majorana farà da introduzione ai lavori del primo tavolo dedicato ai temi dell’Industria 4.0, con la partecipazione di Brembo, Comau, Enel, Forcepoint, Ideal Standard, Indra, Orange Business Services, Seda Group e Vimar.
«Occorre un cambio di passo per cogliere le opportunità, se non si vuole perdere definitivamente la sfida della competizione industriale. Non è in discussione il “saper fare” delle imprese italiane, ma la capacità di fare sistema e parlare con una voce soltanto. Siamo giganti per creatività ma a livello investimenti early stage siamo nani» – ha detto Salvatore Majorana. «Bisogna avere più coraggio per valorizzare l’innovazione e credere in chi fa impresa».
Gli investimenti e le misure di cui l’Italia si è dotata con il Piano Industry 4.0 promettono di accompagnare le aziende in questa fase di trasformazione. «Per questo occorre definire una road map chiara per sostenere gli investimenti e la ricerca, eliminando i fattori che invece di favorire l’adozione di innovazione da parte dell’imprese, la frenano o la bloccano».
#WeChangeIT Forum si terrà a Milano, presso l’UniCredit Pavilion, il prossimo 18 Maggio.
Per assistere gratuitamente all’evento è sufficiente pre-registrarsi a questo link