MSC Crociere presenta il primo catalogo mixed reality al mondo

Basta uno smartphone (magari anche un paio di cardboard) per scoprire le novità 2018 e 2019 della compagnia che si prepara a varare la sua terza “smart ship”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Realtà virtuale, realtà aumentata, smartphone, tablet, navi intelligenti. Non si può certo dire che MSC Crociere, parte del Gruppo MSC, non si stia dimostrando pronta ad abbracciare strumenti innovativi per coinvolgere maggiormente partner e clienti. Se nel 2016 l’azienda aveva lanciato il primo catalogo fruibile in Realtà Virtuale, questa volta va anche oltre, aggiungendo al suo portfolio anche un’app di mixed reality, ovvero una piattaforma che sfrutta la realtà aumentata per far vivere ai potenziali vacanzieri una preview di ciò che li attende a bordo.

Basta scaricare “MSC 360 VR” dal Play Store o dall’App Store, sia con telefonini che tablet Android o Apple, per scoprire le nuove navi e gli itinerari della collezione estate e autunno 2018 e l’anteprima 2019. Proprio come accentuato da giochi come Pokémon Go, gli ambienti reali vengono popolati dalle miniature delle navi, con punti di interesse cliccabili (dal display del dispositivo) che aprono ad approfondimenti in 3D, come le foto in modalità street view delle camere, spazi comuni e luoghi di relax. Se a ciò si aggiunge l’opportunità di fruire dell’app anche con un paio di occhialini a mo’ di cardboard (allegati al catalogo donato alle agenzie), allora si passa nel campo vero e proprio del VR, dove le possibilità comunicative si fanno ancora più interessanti.

 

Leonardo Massa, country manager Italia di MSC Crociere, ha presentato le novità del catalogo parlando della nuova flotta, MSC Meraviglia (giugno 2017), MSC Seaside (dicembre 2017) e MSC Seaview (primavera 2018), terza nave intelligente della compagnia: “La copertina è dedicata proprio alla prossima smart ship, un concentrato di tecnologia e divertimento che non deluderà i nostri ospiti, dai più piccoli agli adulti, attraverso un’imbarcazione che racchiude il meglio delle navi MSC per crociere dirette al Mediterraneo occidentale e in Sud America. Vi anticipo anche che nel 2019 partirà la MSC World Cruise, giro di quattro mesi intorno al mondo a bordo di MSC Magnifica, che toccherà le località più suggestive in Europa, Emirati Arabi, Sud America, Sud Africa e Cina”.

Leggi anche:  Equinix accelera e implementa le soluzioni di liquid cooling per alimentare i workload di IA delle imprese

Un “mix” vincente

A parlare della mixed reality è invece Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere: “In quanto nostro strumento principale di promozione, abbiamo deciso di rinnovare il catalogo arricchendolo di quello che è il trend del 2017, la realtà aumentata e virtuale. E’ incredibile vedere le navi della flotta che prendono forma tra le pagine cartacee, con il valore aggiunto di immergersi letteralmente al loro interno con tour video e fotografici virtuali, a cui accedere sia con il solo smartphone che con i visori brandizzati in omaggio. Siamo convinti di vendere emozioni, non semplicemente viaggi in posti belli e affascinanti. Questo è ciò che ci distingue dalla concorrenza: affidabilità, trasparenza e innovazione, al servizio di un pubblico sempre più esigente e preparato”.

Non bisogna dimenticare che sulle navi si potranno vivere momenti esclusivi, grazie alle partnership con Carlo Cracco, Roy Yamaguchi, Jean-Philippe Maury, Technogym, il Cirque du Soleil at Sea e per i bambini le aree Chiccho e Lego. In tutto sono 4 le attività previste dal nuovo portafoglio: Esperienza Bella, Esperienza Fantastica, Esperienza Wellness ed Esperienza Aurea, ognuna indirizzata alle esigenze dei singoli viaggiatori.