Italtel lancia Itaca per migliorare la customer experience

Con l’approccio modulare di Itaca i service provider possono estrarre valore dai Big Data e migliorare la capacità di analisi e misura della customer satisfaction

Italtel presenterà al Mobile World Congress 2017 di Barcellona la soluzione Itaca (Italtel Analytics Configurable Asset) che consente ai service provider di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti attraverso una visibilità end-to-end dei servizi di rete e degli applicativi forniti ai clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione è in grado di estrarre conoscenza e valore dall’enorme volume di dati normalmente ottenibili dalla rete e dai servizi oltre che dall’analisi dei contenuti del web. Si basa su una serie di moduli che eseguono l’acquisizione, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la visualizzazione dei dati e che forniscono poi analisi statistiche avanzate e reportistica personalizzata.

“I service provider sono guidati dall’esigenza di offrire nuovi servizi alla clientela e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità dell’esperienza dei loro utenti,” commenta Tullia Zanni, Responsabile Solutions Marketing, Management & Offering di Italtel. “Italtel intende affiancare i service provider nell’evoluzione delle loro piattaforme allo scopo di controllare e migliorare la qualità con cui il servizio viene reso disponibile ai clienti.”

Integrando le informazioni tradizionali sulla rete e sui servizi con analisi innovative fatte su altre fonti online, Itaca è in grado di migliorare le capacità operative del service provider poiché riesce a intercettare fin dal loro emergere insoddisfazioni da parte della clientela e permette di avere una visibilità più precisa dello stato e della qualità di quanto viene fornito.

Itaca include la funzionalità di Data Science che, tramite un approccio scientifico e rigoroso al dato e definite le specifiche esigenze di business, permette di arricchire i dati tradizionali con informazioni di valore che possono essere estratte da fonti esterne non strutturate come quelle provenienti dalle pagine web dei service provider, dai blog, dai forum e dai social network.

Leggi anche:  Reti di dati, un ruolo in evoluzione: da commodity a protagonista della trasformazione digitale

Italtel presenterà la soluzione Itaca insieme al suo portfolio di prodotti per la network transformation, l’Internet of Things e il 5G nello stand 2G10, Hall 2 del Mobile World Congress di Barcellona (27 febbraio-2 marzo).