FireEye e NATO: accordo per la condivisione delle informazioni di cyber security

L’alta affidabilità di FireEye iSIGHT Intelligence per migliorare la rete e i sistemi di protezione della NATO

FireEye e la NATO Communications and Information (NCI) Agency annunciano un Industry Partnership Agreement (IPA) per la condivisione delle informazioni sulla sicurezza informatica, che rappresenta un altro passo importante nel rafforzamento delle reti e dei sistemi NATO e di FireEye iSIGHT Intelligence.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo favorirà la condivisione di informazioni tempestive relative alle minacce informatiche scoperte da FireEye e dalla NATO, consentendo ad entrambe le parti di migliorare la consapevolezza della situazione e proteggere meglio le reti e i rispettivi clienti. In pratica, l’IPA faciliterà il rapido e precoce scambio bilaterale di informazioni tecniche non classificate relative alle minacce informatiche e alle vulnerabilità. Inoltre, per la NATO, FireEye iSIGHT Intelligence sarà integrato nei processi di rilevamento e prevenzione della NCI Agency, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rafforzando in questo modo la competenza sulla cyber security della NATO.

FireEye iSIGHT Intelligence abbina intelligenza, sistemi ad alta affidabilità ed informazioni sui target, attivandosi proattivamente per il controllo della sicurezza. La NATO avrà accesso ad una serie di indicatori tecnici di FireEye iSIGHT Intelligence, gli IoC’s (Indicatori di compromissione), in grado di migliorare i sistemi esistenti e velocizzare le risposte alle potenziali minacce alla sicurezza. Per garantire la privacy di FireEye e della NATO, solo i dati generici e non attribuibili saranno condivisi tra le due organizzazioni.

“Muovendoci più velocemente rispetto alle minacce informatiche, diviene assolutamente imperativo scambiarci tempestivamente le informazioni necessarie a salvaguardia del mercato”, ha dichiarato Maj. Gen. (ret) Koen Gijsbers, General Manager di NCI Agency. “I nostri IPA esistenti hanno già dimostrato risultati impressionanti che stanno facendo la reale differenza per la NCI Agency e per i nostri partner del settore. La profonda competenza di FireEye nel rispondere a molte delle più grandi violazioni informatiche nel mondo sarà molto preziosa ai fini del nostro accordo e siamo certi che svilupperemo una collaborazione produttiva”.

Leggi anche:  Cisco: crittografia e security in attesa del “Q-Day”

“Le organizzazioni del settore pubblico e privato devono affrontare le stesse sfide nella gestione di un grande numero di dati a bassa affidabilità e avvisi provenienti da offerte di sicurezza tradizionali, come firewall di nuova generazione, endpoint e sistemi di prevenzione delle minacce – mascherando minacce reali e rallentando le risposte alle minacce”, ha dichiarato Tony Cole, VP e CTO Global Government di FireEye. “Con questa partnership di condivisione delle informazioni con la NATO, FireEye iSIGHT Intelligence si arricchisce di dati aggiuntivi per migliorare ulteriormente la protezione dei nostri clienti. Inoltre FireEye potrà fornire informazioni critiche che consentiranno un miglior rilevamento ed una maggiore visibilità delle minacce informatiche, offrendo risposte più rapide, garantendo una maggiore sicurezza per le reti e i sistemi della NATO”.

Cyber Partnership con la NATO

Dopo il vertice della NATO di Varsavia all’inizio del 2016, i leader dell’Alleanza hanno enfatizzato la necessità di condividere informazioni e forti partnership di settore, per affrontare le sfide informatiche. Questo IPA con FireEye rafforza un programma che sta già producendo importanti benefici per la NCI Agency e per l’industria in generale nella fornitura di soluzioni di cyber defence. L’IPA con FireEye è il nono di una serie di accordi attraverso i quali la NCI Agency e i partner dell’industria stanno generando dati ad alta affidabilità quale risultato della capacità di rilevazione, prevenzione e risposta alle minacce informatiche.