Con un tweet di Nintendo sono partite le pre-registrazioni per la versione del titolo capace di arrivare a 90 milioni di download su App Store
La tendenza degli ultimi mesi sembra essere chiara: meno titoli di impatto per i dispositivi mobili ma più remunerativi. Era successo così nella prima parte dell’anno con Pokémon Go e sta seguendo la stessa falsariga l’andamento di Super Mario Run per iPhone, iPad e iPod Touch. Il gioco di Nintendo, che come il precedente si basa totalmente sulla notorietà del personaggio principale, ha raccolto 90 milioni di download su App Store e 30 milioni di dollari di incasso nei primi due mesi. Cifre davvero importanti e derivate da strategie commerciali differenti. Se nel primo caso (Pokémon Go) la metodologia è quella degli acquisti in-app, per Super Mario si procede con il pagamento di un costo toale, pari a 9,99 euro, per giocare a tutti i livelli successivi al primo (gratuito), che permette di assaporare le atmosfere del videogame, le stesse di quelle vissute dai teenager degli anni ’90.
Anche su Google
Se pensate agli introiti ottenuti finora, considerate cosa succederà quando, a marzo, Super Mario Run approderà sui dispositivi Android (quello visto ad oggi è un virus). Nintendo ha infatti ufficializzato con un tweet il mese di uscita dell’app, invitando tutti gli interessati a pre-registrarsi gratuitamente sul Play Store, così da ricevere una notifica quando disponibile. Ma la compagnia nipponica non ha finito di scommettere sull’intrattenimento mobile. Nel 2017 vedremo un revival di altri franchising popolari sugli schermi di smartphone e tablet: si parte con Fire Emblem Heroes per Android (e successivamente iOS) e Animal Crossing, sia per iPhone che telefonini con sistema operativo Google.