La nuova soluzione consente di cogliere le opportunità offerte dal D.Lgs. 127/2015 in materia di fatturazione elettronica B2B
SAP e InfoCert annunciano la disponibilità dell’interfaccia standard di integrazione tra SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert, che rende il processo di fatturazione elettronica semplice e possibile in tutti gli ambiti: sia tra enti pubblici che tra operatori del settore privato.
Basata su SAP Application Interface Framework (AIF), SAP eDocument è una soluzione che consente ai clienti SAP di coprire facilmente tutti i passaggi della fatturazione elettronica.
Lo sviluppo dell’interfaccia standard integrata nativamente con la tecnologia LegalInvoice di InfoCert permette la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI senza ulteriori intermediazioni.
Grazie a questo accordo, i clienti SAP possono emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati direttamente dal loro ambiente ERP, ottenendo un processo più semplice, veloce e affidabile. L’interfaccia dell’integrazione tra SAP e la tecnologia InfoCert è gestita direttamente da SAP In Germania, con immediati benefici per i clienti che si trovano ad avere un unico interlocutore in termini di supporto applicativo.
Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l’integrazione nativa sono un’evoluzione dell’intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione grazie alla quale i clienti SAP potevano adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.
“Questo sviluppo permette di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra InfoCert e SAP in ambito di fatturazione elettronica” – commenta Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing di InfoCert. “Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia accordataci da SAP a conferma della leadership di InfoCert nelle soluzioni di digitalizzazione sia in ambito Trust che di Compliance”.
Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice consentono alle imprese private di beneficiare agevolmente degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare – dal 1° gennaio 2017 – la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l’esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di “spesometro”, per operazioni fatte verso Paesi “black-list”, per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.
“La digitalizzazione e l’automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia. “Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione”.
Dal punto di vista strettamente tecnico, la soluzione – attraverso l’infrastruttura SAP – permette di gestire i tracciati XML (lo specifico formato previsto dalla normativa) delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con Sogei, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di Firma Digitale, di Posta Elettronica Certificata e di Conservazione a Norma necessari per la completa gestione della procedura.