Il robot reporter debutta in Cina

Un sito locale ha ospitato il primo articolo realizzato da un software di intelligenza artificiale, che in un solo secondo ha scritto 300 caratteri. “Un campanello d’allarme” dicono gli analisti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sappiamo bene quanto i robot siano vicini a sostituire l’uomo in molti lavori. L’ultimo esempio è rappresentato da Watson, il sistema di intelligenza artificiale di IBM che in Giappone ha sostituito 34 dipendenti di una compagnia assicurativa. Un ulteriore smacco alla professionalità in carne e ossa arriva dalla vicina Cina, dove la testata Southern Metropolis Daily ha ospitato il primo articolo scritto da zero da un software informatico. Il robot in questione, anche se solo nelle vesti di un algoritmo, è riuscito a costruire una storia di 300 caratteri in un secondo, raccontando di una festa di primavera nei dintorni di Guangzhou. Un passo in avanti concreto in ambito tecnologico, se non fosse per il monito lanciato da alcuni analisti, come Zeus Kerravala di ZK Research.

Cosa succede

“Si tratta di un evidente campanello d’allarme” – ha spiegato Kerravala, ammettendo che questo potrebbe essere il principio dell’accaparramento da parte dei robot di tanti altri mestieri, finora considerati non a rischio dell’evoluzione di algoritmi e macchine. Eppure in Cina c’è grande entusiasmo circa il traguardo. Come ha detto Wan Xiaojun, professore della Peking University che ha supportato il team di sviluppo: “Se confrontiamo il robot con i reporter veri e propri, notiamo nel primo una grande capacità di analisi dei dati e una più veloce stesura del testo. Questo non vuol dire che soluzioni simili sostituiranno l’uomo, non adesso almeno”. Se il robot reporter è una novità per il panorama cinese, già in passato un esperimento del genere aveva attirato l’attenzione dei media. Nel 2014, il Los Angeles Times aveva pubblicato un articolo prodotto da Quakebot, un algoritmo nato all’interno della redazione, con lo scopo di coprire le notizie riguardanti i terremoti e basate sui dati forniti dall’US Geological Survey.

Leggi anche:  IA: Seeweb, l’accesso esclusivo ai dati di allenamento dei sistemi di IA, è causa di disuguaglianze