NetEye 3.9 – Business Service Monitoring in real-time

È disponibile l’ultima versione 3.9 di NetEye, la soluzione di IT System Management di Würth Phoenix. Tra le innovazioni più rilevanti: il Business Service Monitoring e l’IT Operations Analytics con InfluxDB e Grafana

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rilascio dell’ultima versione di NetEye segna un’importante pietra miliare per Würth Phoenix, che estende ulteriormente la propria offerta di IT System Management. Il monitoraggio acquisisce un nuovo ruolo: non più un controllo esclusivo dell’infrastruttura IT bensì una gestione a tuttotondo dei servizi. Nell’ottica di un controllo trasversale per garantire la continuità dei servizi critici al business, il nuovo Business Service Monitoring si posiziona come sistema fondamentale per gestire il collegamento tra i vari componenti con i servizi. Infatti errori che risultano irrilevanti a livello infrastrutturale potrebbero invece essere causa di notevoli disagi per gli utenti e di vere e proprie interruzioni dei servizi arrecando ingenti perdite economiche all’azienda. NetEye offre quindi agli amministratori la possibilità di individuare i componenti coinvolti per l’erogazione di un determinato servizio identificando l’effetto end-to-end.

Attraverso la nuova architettura dei dati `possibile assegnare una versione ad ogni modifica apportata ai Business Service, costituendo dati storici sulla disponibilità dei servizi, che possono essere utilizzati in modo più accurato per calcolare la conformità con gli SLA.

IT Operations Analytics

Con l’ultima versione 3.9, NetEye mette a disposizione a tutti i clienti la possibilità di archiviare in modo centralizzato i dati prestazionali raccolti e di rappresentarli graficamente. La configurazione di InfluxDB e Grafana diventa parte integrante della soluzione standard. In questo modo tutti gli utenti potranno accedere alla visualizzazione grafica delle vaste moli di dati prestazionali anche se provenienti da sorgenti differenti. La barriera esistente tra le varie strutture viene infatti rimossa grazie al time series database (TSDB). InfluxDB consente di salvare i dati in modo omogeneo e di raggrupparli per poter essere analizzati più rapidamente e con maggiore facilità. L’integrazione di Grafana inoltre fornisce il frontend per la rappresentazione grafica, con il quale è possibile definire le ricerche e generare i grafici corrispondenti. Modelli, andamenti, deviazioni ed evoluzioni possono essere facilmente individuati attraverso il confronto tra i dati storici.

Leggi anche:  SAS acquisisce il software di dati sintetici Hazy per potenziare il portafoglio di intelligenza artificiale generativa

Altre novità

La versione 3.9 arricchisce NetEye di molte altre migliorie e notevoli funzionalità. In primo piano, tra le più significative si trovano una più facile gestibilità della funzionalità di Shutdown Management con la nuova interfaccia grafica o l’installazione semplificata di Alyvix, la soluzione di end-to-end Monitoring. Alyvix è un soluzione Open Source sponsorizzata da Würth Phoenix, che verifica la disponibilità delle applicazioni e misura le loro prestazioni. I dati prestazionali raccolti possono essere visualizzati controllati in NetEye. La soluzione è utilizzata principalmente per misurare la user experience e certificare che gli utenti siano in grado di completare con successo o meno una certa operazione sulle applicazioni business-critical, in un determinato momento e luogo. Sono stati ottimizzati inoltre i profili per il monitoraggio standard dei server Windows. La presentazione dei risultati di monitoraggio è ora organizzata in modo più chiaro in NagMap, in cui i dispositivi sono raggruppati automaticamente in cluster geografici. Infine l’importazione di macchine virtuali da infrastrutture VMware può essere eseguita in modo automatico.