FTA investe in Bookalook

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Bookalook, startup fondata a Londra nel 2013 da Melissa Fernandez, è entrata oggi nel portfolio di Fashion Technology Accelerator con un ambizioso piano di espansione sul mercato della moda e del lusso europeo

Bookalook è un software B2B proprietario che mette in contatto brand, designer indipendenti e agenzie PR con stylist che si occupano di realizzare servizi fotografici per le riviste di moda.

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I campioni sono una risorsa imprescindibile nel mondo della moda, tuttavia la loro importanza va spesso di pari passo con la difficoltà nella loro gestione.

I campioni risultano infatti importanti per la promozione dei brand sulla stampa in quanto permettono agli stylist di realizzare servizi fotografici dando copertura mediatica al brand stesso. Tuttavia collegarne domanda e offerta è un processo talvolta laborioso. I metodi tradizionali utilizzati al momento generano perdita di capi, ritardi nelle spedizioni e un’infinita serie di e-mail e telefonate fra i diversi attori coinvolti. Considerando le scadenze a breve termine e le tante persone che chiedono diversi campioni allo stesso momento, è inevitabile generare perdite di tempo ed ulteriore stress che si traducono in ridotte opportunità di business.

Dall’altra parte, la necessità di trovare i giusti capi e accessori in tempo per realizzare i servizi fotografici è di fondamentale importanza per stylist, giornalisti, riviste di settore, influencer e fotografi. La ricerca inizia cercando fra diversi siti web, visitando showroom, cercando i capi che rappresentano il perfetto connubio con il brief creativo. Successivamente, è necessario trovare i contatti PR giusti con i quali interfacciarsi o gli showroom che in quel esatto momento possiedono il capo ricercato. Quando poi tale procedura si moltiplica per ogni capo della produzione necessaria per un servizio, la pressione su chi è coinvolto nel processo diventa enorme.

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Bookalook, grazie alla propria piattaforma software as a service, si posiziona come leader nel settore per dare più opportunità di business ai brand, così come una scelta ineguagliabile di trend ed outfit per stilisti e giornalisti. Tutto ciò avviene creando una linea di comunicazione diretta e organizzata fra domanda e offerta nella gestione dei campioni, tracciando ogni aspetto del ciclo di vita del campione in una dashboard intuitiva e facile da utilizzare che permette a brand e professionisti di comunicare senza intoppi. Bookalook è quindi il modo migliore per definire un flusso di lavoro coerente ed aumentare la produttività interna, senza dimenticare ad alcune caratteristiche che rendono Bookalook uno strumento all’avanguardia non solo a livello tecnologico.

Inoltre Bookalook rappresenta uno strumento indispensabile per la scoperta e la ricerca di nuovi designer emergenti, grazie ad una ricerca interna dedicata comprendente creativi da tutto il mondo.

FTA è entusiasta di lavorare con Bookalook.

Giusy Cannone, Managing Director di FTA, spiega: “Credo fermamente che Bookalook risolva un problema di estrema importanza per il mondo della moda. E’ un chiaro esempio di come la rivoluzione digitale possa realmente ottimizzare il tempo e le risorse per brand della moda”. Inoltre, “Siamo rimasti stupiti dall’energia, la passione e la competenza delle due co-fondatrici della società”.

Melissa Fernandez, co-fondatrice e CEO di Bookalook, aggiunge: “Siamo emozionate all’idea di essere parte di FTA e abbiamo aspettative altissime per il programma di accelerazione. FTA ha un track record impeccabile che depone assai positivamente per quanto riusciremo a costruire assieme nel prossimo futuro”

FTA ha aperto di recente una nuova call per startup focalizzate sull’innovazione nelle industrie della moda, del lusso e del retail.

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